Unità 3 ELETTRICITÀ E MAGNETISMO

5 Il magnetismo

Che cos’è un magnete? 
Quali caratteristiche possiede? 
Che cos’è il campo magnetico terrestre? 


Se avviciniamo una calamita a un contenitore in cui siano mescolati chiodi di ferro, bulloni, viti, oggetti di legno e di plastica, possiamo verificare che essa attira tutti i corpi di ferro, ma non gli altri.
A prima vista, questo fenomeno ricorda quello che abbiamo osservato in presenza di cariche elettrostatiche, ma la calamita non è stata elettrizzata e attrae soltanto gli oggetti che contengono ferro.
La causa di questi fenomeni, detti magnetici, infatti, non è la forza elettrica, ma un altro tipo di forza, chiamata forza magnetica: la proprietà che hanno quei materiali che sono in grado di attirare i corpi ferrosi è detta magnetismo e i materiali che la possiedono sono chiamati magneti naturali; ne è un esempio, oltre alla calamita (14), anche la magnetite, un minerale fatto prevalentemente di ferro, noto fin dall’antichità.

LA MAGNETIZZAZIONE

Oltre che nei magneti naturali, il magnetismo può essere presente anche in altri materiali, per esempio metalli come il ferro e il nichel, detti magneti artificiali, che sono in grado di acquistare proprietà magnetiche, cioè di magnetizzarsi. Un corpo costituito da nichel o ferro, o da un’altra sostanza con le stesse proprietà, può essere magnetizzato in tre modi: per strofinio, cioè strofinandolo, sempre nello stesso verso, su una calamita; per contatto, ponendolo a contatto di una calamita per un certo tempo; per induzione, tenendolo nelle vicinanze di un magnete.


  io studio  


I magneti così creati possono essere temporanei, quando perdono le proprietà acquisite non appena si allontanano dalla calamita, come avviene nel caso della magnetizzazione per contatto e induzione, oppure permanenti, se invece restano magnetizzati anche una volta allontanati dalla calamita, come può avvenire con la magnetizzazione per strofinio.

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3