Il DNA si deve duplicare

 Unità 16 DNA, CROMOSOMI ED EREDITARIETÀ ›› 1 Il DNA

IL DNA SI DEVE DUPLICARE

Poiché il DNA contiene istruzioni fondamentali per la cellula, quando una cellula si riproduce deve trasmettere a entrambe le cellule figlie tutto il suo DNA, affinché non si perdano informazioni essenziali: pertanto, prima di ogni divisione cellulare, il DNA viene duplicato.
Il processo di duplicazione (4), che avviene nel nucleo della cellula, inizia con lo srotolamento della molecola di DNA, che all’inizio del processo è avvolta su se stessa. I legami chimici che uniscono i due filamenti, tramite l’accoppiamento obbligato fra le basi azotate, si rompono e il doppio filamento si divide a metà, un po’ come accade a una cerniera lampo che si apre. A questo punto, ognuno dei due filamenti, ossia ognuna delle due parti della cerniera, funziona come uno stampo sul quale viene costruito un nuovo filamento, utilizzando singoli nucleotidi presenti nel nucleo. Poiché l’accoppiamento tra le basi è obbligato, il nuovo filamento sarà identico a quello precedente (all’adenina presente sul filamento stampo si può attaccare solo un nucleotide contenente timina, e così per le altre basi).
Alla fine del processo di duplicazione si ottengono, quindi, due molecole di DNA perfettamente identiche, ciascuna delle quali andrà in una delle due cellule figlie in cui si divide la cellula madre.

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3