Unità 13 COORDINAZIONE E CONTROLLO

4 Il sistema endocrino

Che cos’è? 
Quali sono le sue funzioni? 
Da quali organi è formato? 

 

Mentre il sistema nervoso interviene nelle situazioni che richiedono risposte immediate, veloci, come gli impulsi che collegano il cervello ai recettori sensoriali e ai muscoli, il sistema endocrino è responsabile di reazioni dagli effetti più duraturi.
Le ghiandole che lo compongono, distribuite in tutto il corpo, rilasciano delle sostanze, gli ormoni, che funzionano come dei messaggeri chimici, stimolando o rallentando l’attività di certi organi, detti “organi bersaglio”. Il controllo esercitato da questo sistema è quindi di tipo chimico e riguarda la regolazione del metabolismo, cioè del funzionamento di base dell’intero corpo. Controlla, per esempio, la crescita corporea, vale a dire l’allungamento delle ossa, l’ingrossamento dei muscoli e i cambiamenti legati allo sviluppo sessuale che, nella nostra specie, si verificano dalla nascita fino ai 20 anni di età.
L’azione del sistema endocrino è, però, strettamente legata a quella del sistema nervoso: ormoni e impulsi nervosi funzionano in maniera coordinata e collaborano per controllare le varie attività del corpo, come quando, per esempio, si devono affrontare situazioni di pericolo, di stress o di eccitazione.

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3