Il sistema nervoso autonomo

 Unità 13 COORDINAZIONE E CONTROLLO ›› 3 Il sistema nervoso periferico

IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO

Digeriamo, respiriamo e svolgiamo molte altre funzioni vitali senza bisogno di pensarci, anzi: senza rendercene conto. Tutte queste attività indipendenti dalla nostra volontà sono controllate da una parte del sistema nervoso periferico chiamata sistema nervoso autonomo; i nervi che lo costituiscono arrivano alla muscolatura liscia degli organi interni, ai vasi sanguigni, al cuore e alle ghiandole.
Il sistema nervoso autonomo si divide in due parti, il sistema nervoso simpatico e il sistema nervoso parasimpatico; entrambi sono costituiti da reti di fibre nervose e da gangli, ossia aggregati di neuroni (11), posti a catena lungo la colonna vertebrale.



Organizzazione delle vie nervose che escono dal midollo spinale

Dai lati del midollo spinale fuoriescono le radici dei nervi spinali, che trasportano gli impulsi dagli organi di senso al sistema nervoso centrale e dal sistema nervoso centrale ai muscoli; insieme ai nervi cranici che partono dalla base dell’encefalo, questi nervi controllano i movimenti volontari.
Ai lati della colonna vertebrale si dispongono due lunghe catene di centri nervosi, o gangli, che formano il sistema nervoso autonomo, le cui fibre nervose, i nervi autonomi, raggiungono gli organi interni.

  › pagina 236   

I due sistemi simpatico e parasimpatico innervano gli stessi organi esercitando effetti opposti: se il sistema nervoso simpatico accelera l’attività di un certo organo, quello parasimpatico la rallenta, e viceversa (12). Dall’equilibrio tra queste azioni antagoniste deriva il buon funzionamento dell’organismo, in condizioni di normalità o sotto stress. Così, se mentre saliamo di corsa una rampa di scale il cuore batte più velocemente e il respiro accelera, è tutto merito del sistema simpatico. Finita la salita, però, il battito e il respiro tornano alla normalità: a questo provvede il sistema parasimpatico.



(12) Attività controllate dal sistema nervoso autonomo
Rappresentazione schematica di come le funzioni degli organi interni siano controllate, senza il nostro intervento cosciente, dal sistema nervoso simpatico e parasimpatico che formano il sistema nervoso autonomo.
  Uso le domande guida  
  • Qual è il ruolo del sistema nervoso periferico?

  • Qual è la differenza tra nervi cranici e nervi spinali?

  • Che cos’è un ganglio?

  • Come lavora il sistema nervoso autonomo?

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3