Gli organi del sistema endocrino

 Unità 13 COORDINAZIONE E CONTROLLO ›› 4 Il sistema endocrino

GLI ORGANI DEL SISTEMA ENDOCRINO

Le ghiandole endocrine sono distribuite in varie parti del corpo e circondate da una fitta rete di piccoli vasi sanguigni.
Quella più importante, che ha compiti di regolazione generale, è l’ipofisi, situata nell’encefalo e direttamente collegata all’ipotalamo, quindi al sistema nervoso centrale. 

Le altre ghiandole sono l’epifisi, la tiroide, le paratiroidi, il timo, le ghiandole surrenali, una parte del pancreas e le gonadi, cioè le ghiandole della riproduzione sessuale: le ovaie nella donna e i testicoli nell’uomo.

Le principali ghiandole endocrine


Nella sagoma è indicata la posizione nel nostro corpo delle principali ghiandole endocrine.

Ipofisi

L’ipofisi, fisicamente unita all’ipotalamo tramite il peduncolo, crea un collegamento “strategico” tra sistema nervoso e sistema endocrino. Controlla l’attività delle altre ghiandole endocrine.

Timo

Il timo è una grossa ghiandola posta nello spazio tra i polmoni, che svolge un ruolo importante nello sviluppo del sistema immunitario. È una ghiandola transitoria: è attiva durante l’infanzia e regredisce poi via via fin quasi a scomparire nell’adulto.

Epifisi

L’epifisi, situata al centro del cervello, interviene nello sviluppo dei caratteri sessuali.

  › pagina 239   

Tiroide e paratiroidi

La tiroide regola il metabolismo generale del corpo e ha una notevole influenza sulla crescita e sul normale sviluppo del sistema nervoso. Insieme alle paratiroidi, quattro piccole masse di forma ovale incluse nel suo tessuto, controlla anche lo scambio di calcio tra ossa e sangue.

Pancreas

Il pancreas, oltre a contribuire con i suoi succhi (che riversa nell’intestino) alla digestione, produce due ormoni che regolano il livello del glucosio nel sangue.

Ghiandole surrenali

Le ghiandole surrenali sono due piccoli organi piramidali posti, ciascuno, sopra un rene (da qui il nome). Producono ormoni che intervengono nell’uso degli alimenti da parte del corpo, agiscono sui processi infiammatori e influenzano i caratteri sessuali; intervengono anche per mobilitare l’organismo a una reazione d’emergenza.

Gonadi

Le gonadi, diverse nell’uomo (testicoli) e nella donna (ovaie), sono parti dell’apparato riproduttore che svolgono anche funzione endocrina; producono ormoni che agiscono sugli organi coinvolti nella riproduzione.

Oltre a queste ghiandole, vi sono anche altri organi che svolgono un’attività endocrina, per esempio lo stesso ipotalamo, i reni, e il tubo digerente. In realtà tutte le cellule del nostro corpo producono sostanze che finiscono nel sangue, e quindi, in senso stretto, potrebbero essere considerate parte del sistema endocrino; tuttavia sono solo gli organi che abbiamo elencato che costituiscono un vero e proprio sistema, che sono cioè legati in modo funzionale tra loro e che, attraverso la rete dei segnali chimici, regolano l’equilibrio fra le attività dei tessuti e delle cellule dell’organismo.

  Uso le domande guida  
  • Che cosa regola il sistema endocrino?

  • Quali “messaggeri” usa?

  • Quali sono le principali ghiandole endocrine?

  • Qual è la ghiandola più importante?

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3