Unità 10 L’UNIVERSO

2 L’Universo in espansione

Che cos’è l’Universo? 
Come ha avuto origine? 
Qual è il suo futuro? 


Il “contenitore” di tutti i corpi celesti è l’Universo o Cosmo, costituito da materia ed energia. Non esistono certezze sulla sua origine: secondo le teorie più accreditate si sarebbe formato in un unico punto circa 14 miliardi di anni fa, con una fortissima esplosione, il Big Bang, seguita da un’espansione progressiva (8), tuttora in corso.

DAL BIG BANG IN POI

Ecco le tappe principali della probabile formazione dell’Universo.

  • a. Circa 14 miliardi di anni fa, tutta la materia dell’Universo era concentrata in un unico punto, di densità e temperatura elevatissime, chiamato atomo primordiale. Per una causa sconosciuta, si verifica una sorta di immane esplosione, il Big Bang. La temperatura è altissima: 1031 °C. Al termine di questo primo istante, l’Universo ha dimensioni 100 miliardi di volte inferiori a quelle di un protone, una delle particelle che costituiscono il nucleo di un atomo.
  • b. Un milionesimo di secondo più tardi la temperatura si è abbassata a 1 miliardo di °C. Si originano le prime particelle che costituiranno il nucleo degli atomi: protoni e neutroni.
  • c. Trascorsi 180 secondi dal Big Bang, la temperatura è scesa fino a 1 milione di °C. Si formano i nuclei stabili degli elementi che ritroviamo ancora oggi nelle stelle, soprattutto idrogeno ed elio.
  • d. Trascorrono 300 000 anni e la temperatura scende a 4000 °C. Si originano i primi atomi stabili, mentre i fotoni (cioè le particelle che formano la luce) si separano dalla materia. L’Universo diventa visibile.
  • e. Dopo 2-3 miliardi di anni dal Big Bang, si accendono le prime stelle e si formano le galassie.
  • f. Il Sistema Solare ha origine soltanto 10 miliardi di anni dopo il Big Bang.

(8) La formazione dell'Universo

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3