I moti della Luna

 Unità 8 IL SISTEMA TERRA-LUNA ›› 3 La Luna

I MOTI DELLA LUNA

Come la Terra, anche la Luna si muove. Essa compie un moto di rotazione intorno al proprio asse e un moto di rivoluzione intorno al nostro Pianeta. Per compiere il primo la Luna impiega esattamente lo stesso tempo che le occorre per completare il secondo, cioè 27 giorni, 7 ore e 43 minuti: è per questo che rivolge verso noi sempre la stessa “faccia”, cioè lo stesso emisfero. Questo periodo di tempo è definito mese lunare.
Durante il moto di rivoluzione la Luna disegna un’orbita ellittica, nella quale la Terra occupa uno dei due fuochi: il punto in cui Terra e Luna sono più vicine si chiama perigeo, quello in cui sono più lontane è detto apogeo (12). Il piano dell’orbita lunare è inclinato rispetto a quello dell’orbita terrestre e lo incrocia in due punti, detti nodi (13). Quando la Luna si trova in uno dei due nodi, Luna, Terra e Sole sono allineati lungo un asse immaginario, chiamato linea dei nodi.
Infine, la Luna compie un movimento di traslazione, dal momento che segue la Terra nella sua orbita intorno al Sole: è per questo che si parla di sistema Terra-Luna.

LE FASI LUNARI

Durante il suo movimento di rivoluzione intorno alla Terra, la Luna cambia posizione anche rispetto al Sole: la porzione di superficie a noi visibile aumenta o diminuisce di conseguenza. La Luna, infatti, non brilla di luce propria, ma riflette quella del Sole. Le diverse condizioni di illuminazione della Luna che vediamo dalla Terra sono chiamate fasi lunari (14).
Nella fase di Luna nuova o novilunio, la Luna si trova allineata tra la Terra e il Sole: la faccia che rivolge a noi è completamente oscura.
A mano a mano che la Luna si sposta, la porzione illuminata a noi visibile aumenta sempre di più: è la fase di Luna crescente. Quando la metà perfetta della Luna ci appare illuminata, siamo in posizione di quadratura: questo quarto di superficie illuminato è detto primo quarto.
Nella fase di Luna piena o plenilunio, la Terra si trova in mezzo tra la Luna e il Sole: vediamo tutto il disco lunare illuminato.
La Luna calante è il processo inverso a quello della Luna crescente: la parte illuminata a noi visibile si riduce progressivamente, raggiungendo prima la posizione di ultimo quarto, quindi un’altra fase di Luna nuova.

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3