Unità 8 IL SISTEMA TERRA-LUNA

3 La Luna

Com’è fatta la Luna? 
Quali movimenti compie? 
Che cosa sono le eclissi? E le maree? 


La Luna è l’unico satellite naturale della Terra. Ha forma quasi sferica e dista da noi circa 384 000 km.
La sua massa è circa 80 volte inferiore a quella del nostro Pianeta: questo fa sì che sulla Luna la forza di gravità sia pari a 1/6 di quella terrestre. È per questo motivo che sulla Luna non c’è atmosfera: la debole forza di gravità non riesce a trattenere le molecole gassose. Il clima è perciò molto inospitale, con forti escursioni termiche tra il giorno (le temperature arrivano fino a 120 °C) e la notte (le temperature possono scendere anche a -200 °C). Senza un’atmosfera che diffonde la luce del Sole, inoltre, la linea di demarcazione tra buio e luce è netta e non esistono albe e tramonti. 

Anche l’assenza di acqua rende la Luna un luogo non adatto alla vita.

IL PAESAGGIO LUNARE

Osservando la Luna si scorgono zone chiare e zone scure: le prime sono chiamate terre, le seconde mari (10). Le terre sono costituite da pianure, monti altissimi perché non soggetti all’erosione di agenti atmosferici, e crateri dovuti all’impatto di meteoriti. I mari sono invece pianure che appaiono più scure per una diversa composizione delle rocce: gli scienziati hanno scoperto che si tratta di basalti risalenti a 3 miliardi di anni fa. Dal momento che i basalti sono rocce vulcaniche, si è dedotto che anticamente sulla Luna dovesse esserci attività vulcanica.
Anche i campioni portati sulla Terra dopo le spedizioni lunari del 1969 e del 1971 erano costituiti prevalentemente da rocce ignee, ma diverse dal basalto. Tali rocce hanno consentito agli scienziati di stabilire che la Luna ha la stessa età della Terra e di elaborare diverse teorie sulla sua formazione. La più accreditata è quella secondo cui la Luna avrebbe avuto origine in seguito all’impatto della Terra con un enorme asteroide (11a). Secondo altri, la Luna si sarebbe formata lontano dal nostro Pianeta e poi sarebbe stata “catturata” dal suo campo gravitazionale (11b). Un’altra teoria, ritenuta però improbabile, sostiene che la Luna si sarebbe staccata dalla Terra quando il nostro Pianeta era ancora semiliquido, a causa della veloce rotazione.

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3