Scienze evviva! - volume 3

    SCIENZE +     I fusi orari

Tutte le località situate lungo lo stesso meridiano hanno la stessa ora. Per esempio, quando il Sole si trova sulla verticale di un meridiano segnando il mezzogiorno, in tutte le località lungo quel meridiano è, appunto, mezzogiorno; non è ovviamente così lungo gli altri meridiani, poiché il Sole si trova sulla loro verticale in momenti diversi.
Dal momento che il giorno solare è costituito da 24 ore e che i meridiani sono 360, affinché ogni Stato avesse la stessa ora nella maggior parte del proprio territorio, la Conferenza Mondiale sui Meridiani del 1884 introdusse un’ora internazionale, regolata da fusi orari

I fusi orari sono 24 settori della superficie terrestre, comprendenti ciascuno 15 meridiani. In ogni fuso orario si ha la stessa ora, corrispondente a quella del meridiano centrale (cioè il meridiano che si trova in mezzo ai 15 dello stesso fuso). Il meridiano di Greenwich passa al centro del primo fuso ed è indicato con 0; l’Italia si trova nel fuso +1. Verso est ogni fuso è un’ora avanti rispetto al precedente, verso ovest è un’ora indietro.


Un planisfero che riporta i fusi orari nel mondo.

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3