La formazione delle montagne

 Unità 6 LA STORIA DELLA TERRA ›› 2 La tettonica delle placche

LA FORMAZIONE DELLE MONTAGNE

Abbiamo visto che le catene montuose si formano in due modi: per subduzione di una placca oceanica sotto una continentale, oppure per lo scontro tra due placche continentali. Nell’uno e nell’altro caso, il processo che porta alla formazione delle montagne prende il nome di orogenesi.
Per subduzione, oltre alle Ande, si sono originate anche le Montagne Rocciose dell’Alaska e del Canada, che si trovano vicino ai margini continentali confinanti con l’Oceano Pacifico.
Dallo scontro tra due placche continentali si sono formate per esempio l’Himalaya, in Asia, e le Alpi, in Italia. Queste ultime sono nate dalla collisione della placca africana con quella euroasiatica. In origine le due zolle erano divise da un immenso oceano, di cui oggi resta solo il bacino del Mediterraneo; le Alpi hanno cominciato a innalzarsi a partire da circa 65 milioni di anni fa e la loro formazione continua ancora oggi, alla velocità di circa 1 cm l’anno (anche l’altezza cresce all’incirca con lo stesso ritmo). Alcuni dei processi di orogenesi che hanno portato alla formazione delle catene montuose sono quindi ancora in atto.

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› OSSERVIAMO IL SOLLEVAMENTO DELLE MONTAGNE

OCCORRENTE

Quattro pezzi di plastilina di diverso colore; due tavolette di legno; un matterello; gesso liquido; un pennello.

TEMPO NECESSARIO

1 h circa (compreso il tempo di asciugatura del gesso).

COME PROCEDERE

Usando il matterello, stendiamo ogni pezzo di plastilina fino ad avere un rettangolo di circa 25 cm di lunghezza per circa 0,6 cm di spessore. Mettiamo le strisce una sopra l’altra facendole aderire bene, in modo da ottenere un parallelepipedo formato da 4 strati di colore diverso. 

Sullo strato più alto stendiamo un velo di gesso liquido con il pennello (1) e lasciamolo seccare. Appoggiamo quindi le due tavolette di legno ai lati del blocco di plastilina e cominciamo a spingerle lentamente una verso l’altra. Osserviamo che il blocco di plastilina comincerà a sollevarsi fino a ripiegarsi su se stesso; sulla superficie, il gesso si frantumerà (2). È quello che succede alla roccia nel corso di un’orogenesi: gli strati più profondi e malleabili della litosfera si sollevano e si piegano; gli strati più rigidi e superficiali si rompono.

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3