Scienze evviva! - volume 1

    SCIENZE +      Il linguaggio delle piante

Le piante sono organismi sessili, cioè vivono ancorate al terreno, ma non per questo hanno capacità comunicative inferiori agli animali. Anzi, proprio perché non possono muoversi, hanno evoluto forme di comunicazione molto efficaci, messe in atto soprattutto tramite segnali chimici e visivi: frutti appetitosi, fiori dai colori vivaci e profumi invitanti sono tutti stratagemmi per attrarre insetti e altri animali impollinatori, intermediari necessari per assicurare alle piante il successo riproduttivo. 

Le piante sono però in grado di comunicare anche tra loro, attraverso un’enorme quantità di sostanze chimiche che vengono emesse nell’aria e nell’acqua e che contengono le informazioni più diverse. Attraverso segnali chimici, per esempio, le radici delle piante riconoscono se intorno a loro crescono radici di piante della stessa specie o di specie diverse; nel primo caso, esse si limitano a occupare uno spazio ristretto di terreno, favorendo la crescita aerea di fusto e foglie, mentre, nel secondo caso, cercano di occupare tutto lo spazio possibile. Le radici riconoscono i funghi con cui poter instaurare le simbiosi note come micorrize, e tale riconoscimento avviene attraverso un dialogo chimico fra i due organismi: se la pianta si accorge che il fungo che vorrebbe unirsi a lei ha intenti tutt’altro che “collaborativi”, sfodera l’intero armamentario chimico in suo possesso per allontanarlo.
Come ogni altro organismo vivente, le piante comunicano fra loro anche con segnali tattili: esistono alberi, infatti, le cui chiome crescono intrecciate con quelle di altri alberi senza alcun problema, mentre in altre specie, come i faggi o i pini, non è tollerato il contatto neanche tra consimili. Se alziamo lo sguardo verso il cielo quando ci troviamo in una pineta o in una faggeta vediamo sempre sprazzi di cielo tra una pianta e l’altra, come se queste si fossero spartite equamente il territorio a disposizione per crescere.

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1