Competizione

 Unità 14 ECOLOGIA E COMPORTAMENTO ›› 1 Le interazioni fra gli organismi

COMPETIZIONE

Due specie che vivono nello stesso habitat e hanno abitudini simili, o si nutrono delle stesse risorse, entrano in competizione: la competizione è, infatti, la lotta tra gli organismi per accaparrarsi tutte le risorse che l’ambiente mette a disposizione, come cibo, acqua, aria, luce, spazio. Per esempio, nella savana africana ghepardo e leone, pur avendo abitudini di vita diverse, sono entrambi carnivori e si nutrono delle stesse prede: sono cioè in competizione per il cibo. La competizione può esistere sia tra individui di specie diverse, sia tra individui della stessa specie, per esempio tra branchi diversi nel caso di animali come i leoni e i lupi.
Quando due specie competono per le stesse risorse, se una delle due è più “forte”, ossia meglio adattata all’ambiente in cui vive, può indurre l’altra a modificare le proprie abitudini, per esempio a nutrirsi di altre risorse o a trovare altri rifugi e, in casi estremi, può arrivare anche a soppiantarla. È il caso dello scoiattolo grigio americano che, introdotto in Europa, sta letteralmente eliminando lo scoiattolo rosso europeo; o anche della formica argentina, originaria dell’America meridionale, che si è diffusa anche in Italia e non teme rivali: nella testa ha infatti un potente antibiotico, l’iridomirmecina, letale per le altre formiche.

PARASSITISMO

Alcuni organismi hanno adottato una particolare strategia di vita: per nutrirsi scelgono un organismo (generalmente più grande di loro), detto ospite, con il quale vivono a stretto contatto. In questo modo possono sottrargli il cibo già ingerito, come nel caso della tenia, un verme piatto che vive attaccato all’intestino di un animale; oppure possono succhiargli il sangue, come fanno i pidocchi, o la linfa, nel caso delle piante, come fa il vischio. Organismi che vivono a spese di altri organismi sono definiti parassiti, e parassitismo è la relazione che si instaura fra di essi.
Un parassita generalmente non uccide il proprio ospite; al contrario, ha tutto l’interesse a mantenerlo in vita, affinché esso continui a procurargli il nutrimento. I parassiti, inoltre, possono passare da un ospite a un altro, anche di specie diverse, come fanno per esempio le zecche (2).

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1