Marsupiali

 Unità 13 GLI ANIMALI VERTEBRATI ›› 5 Mammiferi

MARSUPIALI

I marsupiali sono un gruppo di mammiferi tipici dell’Australia, caratterizzati dalla presenza nelle femmine di una tasca ventrale, il marsupio; i piccoli sono partoriti quando ancora lo sviluppo embrionale non è completato e quindi, immediatamente dopo il parto, migrano all’interno del marsupio, dove sono allattati e completano lo sviluppo. Canguri (17), koala e opossum sono fra i marsupiali più noti.

PLACENTATI

I placentati sono i mammiferi più evoluti; sono dotati di placenta, un organo che si forma sulla parete interna dell’utero durante la gravidanza e tramite il quale l’embrione riceve dal corpo della madre l’ossigeno e il nutrimento di cui ha bisogno durante lo sviluppo, ed elimina le sostanze di rifiuto.
La maggior parte dei mammiferi oggi esistenti sono placentati.

Alcuni placentati

Pipistrello

Il pipistrello è un mammifero placentato in grado di volare: le dita delle zampe anteriori sono infatti molto allungate e collegate fra loro da una membrana, il patagio, che le rende adatte al volo.

Delfino

I delfini sono mammiferi placentati adattati alla vita acquatica. Essendo dotati di polmoni, hanno la necessità di emergere periodicamente fuori dall’acqua per respirare aria attraverso lo sfiatatoio posto sul capo. L’aria rimane immagazzinata a lungo nei polmoni e, quando l’animale è sott’acqua in apnea (senza respirare), è distribuita tramite i vasi sanguigni a tutte le parti del corpo affinché le cellule possano impiegare l’ossigeno per svolgere le funzioni vitali.

Bradipo

Il bradipo tridattilo è un mammifero placentato che trascorre la vita appeso ai rami degli alberi, muovendosi molto lentamente e dormendo per la maggior parte della giornata.

  Uso le domande guida  
  • Qual è la principale caratteristica dei mammiferi?

  • Sono organismi eterotermi o omeotermi?

  • In quali gruppi principali sono suddivisi?

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1