Unità 13 GLI ANIMALI VERTEBRATI

5 Uccelli

Chi sono? 
Dove vivono? 
Quali sono le loro caratteristiche? 


Gli uccelli, grazie alla capacità di volare, hanno conquistato l’ambiente aereo

Da un punto di vista evolutivo, l’ipotesi più accreditata è che gli uccelli derivino da rettili bipedi con una lunga coda. Dai rettili gli uccelli hanno ereditato caratteri importanti, che li aiutano a ridurre il peso del corpo (per volare bisogna essere leggeri): per esempio, sono tutti ovipari, cioè le uova, fornite di amnios, vengono deposte e si sviluppano esternamente al corpo materno; i prodotti di rifiuto non sono eliminati sotto forma di urina (che contiene molta acqua e, quindi, pesa), ma in una forma molto concentrata, insieme alle feci.
Tra i caratteri che hanno reso gli uccelli delle vere e proprie “macchine da volo” (13) ci sono le penne, di cui è rivestito il loro corpo: strutture leggere, flessibili e resistenti, ottime anche come isolante termico. Gli uccelli infatti, a differenza dei rettili, sono animali omeotermi, in cui cioè la temperatura corporea rimane costante a prescindere dalla temperatura esterna; per questo motivo li troviamo in tutti gli ambienti, anche quelli molto freddi.
Per volare e per mantenere la temperatura corporea costante gli uccelli hanno bisogno di molta energia e, di conseguenza, di ossigeno per poter effettuare la respirazione cellulare. Hanno quindi un sistema respiratorio molto efficiente, formato non solo dai polmoni, ma anche dai sacchi aeriferi, espansioni dei polmoni che servono come riserva di aria, e che sono distribuiti nel corpo e anche dentro le ossa.


(13) Struttura di un uccello

  › pagina 258   

Le ossa, infatti, sono cave e leggere; inoltre negli uccelli lo sterno (l’osso che, collegato alle costole, chiude la gabbia toracica anteriormente) è carenato, ossia si prolunga verso l’esterno, come la carena delle navi (la parte dello scafo che resta immersa in acqua); in questo modo i potenti muscoli pettorali, responsabili del battito delle ali, hanno una maggiore superficie di attacco.
Gli uccelli sono dotati di becco corneo e il loro apparato digerente è in grado di digerire anche i semi più duri. Hanno una vista acuta e un udito molto sviluppato.
Si riproducono tramite fecondazione interna.
Gli uccelli, da un punto di vista sistematico, sono suddivisi in due grandi sottogruppi: uccelli corridori e uccelli volatori.


  io studio  

UCCELLI CORRIDORI

Gli uccelli corridori, come per esempio gli struzzi (14), sono animali con caratteristiche primitive (per alcuni aspetti il loro cranio è più simile a quello dei rettili) e non sono in grado di volare: hanno ali troppo ridotte rispetto alle dimensioni corporee e il loro sterno è privo di carena.

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1