Unità 13 GLI ANIMALI VERTEBRATI

4 Rettili

Chi sono? 
Dove vivono? 
Quali sono le loro caratteristiche? 


I rettili, comparsi sulla Terra già 300 milioni di anni fa, sono riusciti a svincolarsi dall’ambiente acquatico e a adattarsi definitivamente alla terraferma. Il loro corpo è ben “attrezzato” per fronteggiare le insidie dell’ambiente terrestre e vivere all’asciutto:

  • hanno un robusto scheletro osseo e un efficiente apparato muscolare;
  • nella pelle sono presenti placche ossee e squame cornee rigide (costituite da una proteina, la cheratina, da cui sono composte anche le nostre unghie), che impediscono alla pelle di seccarsi;
  • respirano per mezzo di polmoni molto efficienti.

Sono animali eterotermi: per raggiungere valori ottimali della temperatura corporea, si scaldano al sole, ma nelle ore centrali della giornata, quando il caldo è eccessivo, si riparano all’ombra.
Si riproducono tramite fecondazione interna e, nella maggior parte dei casi, depongono uova rivestite da un guscio resistente, più o meno rigido, permeabile all’aria (permette, cioè, il passaggio dell’ossigeno), ma impermeabile all’acqua (impedisce quindi la disidratazione). La grande novità è la presenza, nell’uovo dei rettili, di una membrana protettiva, l’amnios, che circonda l’embrione (8). L’amnios è pieno di liquido e di sostanze nutritive, così l’embrione può svilupparsi, con tutto ciò di cui ha bisogno, anche fuori dall’acqua. L’introduzione di questa membrana protettiva nell’uovo, che perciò è detto amniotico, ha permesso ai rettili di conquistare con pieno successo l’ambiente terrestre.


(8) L’uovo amniotico


I rettili hanno una buona vista, anche se non riescono a distinguere i colori, e posseggono un olfatto e un udito piuttosto sviluppati; solo i serpenti sono in parte sordi e possono percepire unicamente le vibrazioni, anche minime, del terreno.
I rettili, da un punto di vista sistematico, si suddividono in diversi ordini, i più noti dei quali sono quelli che comprendono le tartarughe e le testuggini (cheloni), i coccodrilli e gli alligatori (loricati), le lucertole e i serpenti (squamati).


  io studio  

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1