Unità 12 NEL REGNO ANIMALE: GLI INVERTEBRATI

6 Echinodermi

Chi sono? 
Dove vivono? 
Quale tipo di vita conducono? 


Le stelle marine e i ricci di mare sono i rappresentanti più noti del phylum degli echinodermi, un gruppo di invertebrati esclusivamente marini.
Sia le stelle marine sia i ricci di mare sono privi di capo, possiedono uno scheletro interno calcareo, che si origina nello strato interno della pelle, e gli adulti hanno un corpo con simmetria raggiata. Questo tipo di simmetria, come abbiamo visto, è tipica di animali più semplici, come le spugne, le meduse e i coralli; la sua presenza in animali più evoluti, come gli echinodermi, è il risultato di un adattamento al tipo di vita, piuttosto sedentario: la simmetria raggiata, infatti, permette loro di catturare il cibo da qualsiasi parte esso provenga.
Sono animali che si riproducono sessualmente, con sessi separati (esistono cioè maschi e femmine), e con fecondazione esterna; i nuovi nati, prima di diventare adulti, trascorrono parte della loro vita come larva.


  io studio  

STELLE MARINE

Le stelle di mare sono animali che conducono una vita sedentaria, poggiate su oggetti solidi o sul fondo sabbioso del mare. Il loro corpo è costituito da un numero variabile di braccia; sulla faccia ventrale, rivolta verso il basso, c’è la bocca (16) con cui ingeriscono i piccoli invertebrati di cui si nutrono (molluschi, crostacei, vermi marini); sulla parte superiore del corpo, invece, c’è un minuscolo ano.
Alcune stelle di mare si nutrono di bivalvi e sono in grado di aprirne la conchiglia, aiutandosi con le braccia; questi animali possono essere molto voraci, ma possono anche resistere molto tempo senza cibo.

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1