Unità 12 NEL REGNO ANIMALE: GLI INVERTEBRATI

5 Artropodi

Che cosa significa artropodi? 
Quali animali comprendono? 
Dove vivono? 


Gamberi, gamberetti, ragni, scorpioni, api e formiche appartengono tutti al phylum degli artropodi, il raggruppamento animale con il maggior numero di specie esistenti. Pur essendo organismi diversi fra loro, è possibile individuare alcune caratteristiche comuni.
Gli artropodi hanno un corpo a simmetria bilaterale, in cui si riconoscono tre regioni: testa, torace e addome (12); sono inoltre dotati di appendici articolate (artropodi, in greco, significa «piedi articolati»), come zampe, antenne, chele. In questo modo possono muoversi agilmente pur avendo il corpo protetto da uno scheletro esterno rigido, l’esoscheletro, costituito da uno zucchero, la chitina, presente anche nella parete cellulare dei funghi. Grazie all’esoscheletro che li protegge, li sostiene e limita la perdita di acqua dal corpo, gli artropodi si sono potuti diffondere ovunque, in acqua, sulla terra e nell’aria. Poiché tuttavia l’esoscheletro è una struttura rigida, per poter crescere questi animali devono periodicamente “cambiarsi d’abito”, devono cioè sostituire l’esoscheletro con uno nuovo più grande: questo processo di sostituzione prende il nome di muta e il vecchio esoscheletro, sostituito e lasciato nell’ambiente, il nome di esuvia.
Gli artropodi hanno un sistema circolatorio aperto, cioè privo di una rete di vasi, in cui il sangue circola liberamente nel corpo, e un apparato respiratorio molto efficiente che utilizza branchie nelle forme acquatiche, e trachee o polmoni nelle forme terrestri. Si riproducono prevalentemente con modalità sessuata, hanno cioè sessi separati, e tramite fecondazione interna.


  io studio  


(12) Struttura di una cavalletta

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1