Unità 12 NEL REGNO ANIMALE: GLI INVERTEBRATI

4 Molluschi

Chi sono? 
Quali caratteristiche hanno? 
Tutti hanno la conchiglia? 


I molluschi sono animali con il corpo molle: lumache, chiocciole, polpi, calamari, vongole, per esempio, sono molluschi. Si sono adattati a vivere praticamente in ogni ambiente, purché umido.
Sono animali dotati di simmetria bilaterale, con un capo nel quale sono concentrati tutti i principali organi di senso. Possiedono una bocca munita di un organo, la radula, formato da una serie di dentelli duri, che serve a raschiare e lacerare il cibo. Il corpo di molti molluschi è protetto da una conchiglia, prodotta da un tessuto particolare (un ripiegamento della pelle), chiamato mantello; molti altri, invece, hanno perso la conchiglia nel corso dell’evoluzione, soprattutto le specie che nuotano attivamente in mare. Gli organi interni, come negli anellidi, sono riuniti dentro un sacco dei visceri. I molluschi respirano principalmente attraverso branchie e sono dotati di un vero apparato escretore, con reni, per eliminare le sostanze di rifiuto. Si riproducono con modalità sessuata, e diverse specie terrestri sono ermafrodite.


  io studio  

GASTEROPODI

I gasteropodi sono un gruppo di molluschi molto diversi fra loro, che vivono in acque dolci, marine e in ambienti terrestri ma umidi, poiché il loro corpo molle, lontano dall’acqua, rischierebbe di seccarsi. La conchiglia, nelle specie che ne sono provviste, è formata da un unico pezzo, avvolto a spirale in modo più o meno evidente. A questo gruppo appartengono le comuni chiocciole (9) e le lumache di terra, le une munite di conchiglia, le altre prive.


(9) Struttura di una chiocciola
La chiocciola, poiché vive sulla terra, deve prelevare l’ossigeno dall’aria e non dall’acqua, pertanto le branchie hanno subito delle modificazioni a formare una sorta di polmone: l’aria penetra all’interno del polmone attraverso un apposito orifizio, un piccolo buco presente sul lato dell’animale in corrispondenza dell’apertura del guscio.

  › pagina 230   

Questi animali si spostano grazie alla presenza di un piede muscoloso che secerne abbondante muco, permettendogli così di rimanere attaccati a un sostegno (il muro, un filo d’erba).
All’interno della bocca, come tutti i molluschi, possiedono la radula, che serve a prendere l’alimento, in questo caso vegetali.

BIVALVI

Vongole, cozze (10), telline, cannolicchi e ostriche sono tutti molluschi bivalvi, ossia muniti di una conchiglia composta da due parti, dette valve. I bivalvi, di acqua sia dolce che salata, vivono affossati nel fondo sabbioso o tra gli scogli e sono organismi filtratori: si nutrono infatti delle particelle e dei microrganismi che sono presenti nell’acqua.
Da sempre i bivalvi costituiscono una fonte di cibo per l’uomo; però, essendo filtratori, sono molto sensibili all’inquinamento e nel loro corpo possono accumularsi grandi quantità di sostanze inquinanti, immesse nel mare dall’uomo stesso che, se ingerite, risultano pericolose per la salute umana.

    SCIENZE +     La madreperla

La parte più interna delle conchiglie dei bivalvi è detta strato madreperlaceo: è costituito da strati di carbonato di calcio che danno un effetto lievemente iridescente. Da questo strato si ricava la madreperla, un materiale pregiato che per la sua durezza è stato utilizzato in passato, ed è utilizzato tuttora, per realizzare decorazioni, intarsi, bottoni e gioielli.

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1