Unità 12 NEL REGNO ANIMALE: GLI INVERTEBRATI

3 Vermi

Chi sono? 
Quali tipi di vermi esistono? 
Dove vivono? 


Sotto il nome di vermi sono comunemente riuniti animali che appartengono principalmente a tre diversi phyla: i platelminti, i nematodi, gli anellidi.


  io studio  


Si tratta di tre raggruppamenti distinti, non strettamente imparentati fra loro, ma che hanno in comune la forma allungata, l’assenza di zampe, la contrattilità e la consistenza molle.
I vermi sono animali a simmetria bilaterale in cui è quasi sempre possibile distinguere una regione anteriore, dove c’è il capo, e una posteriore. Hanno un tessuto nervoso, anche se semplice, organi di senso primitivi e un apparato digerente. Nei vermi terrestri l’ossigeno necessario per la respirazione penetra nel corpo attraverso la pelle, e sempre attraverso la pelle viene rilasciata l’anidride carbonica prodotta; i vermi marini, invece, respirano per mezzo di branchie.

VERMI PIATTI

I vermi piatti, scientificamente chiamati platelminti, sono per la maggior parte parassiti dell’uomo e di altri animali, nei quali possono causare gravi malattie e, in alcuni casi, anche la morte. La tenia, per esempio, nota anche con il nome di verme solitario, è un verme piatto che parassita l’intestino umano, dal quale preleva il nutrimento di cui ha bisogno per crescere; la fasciola epatica (6), invece, parassita il fegato degli erbivori. I vermi piatti che conducono vita libera nelle acque dolci e salate e in ambienti terrestri umidi, e che quindi non sono parassiti, sono pochi; tra questi c’è la planaria (7), che vive in acque dolci e fredde, lontano dalla luce, e che ha una grande capacità di rigenerazione: da una porzione di planaria può ricrearsi un intero nuovo individuo.


(7) Struttura di una planaria

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1