La specie

 Unità 9 CLASSIFICARE I VIVENTI ›› 2 I principali gruppi tassonomici

LA SPECIE

L’unità fondamentale della classificazione biologica è la specie. 

Con il termine specie si definisce un insieme di individui, simili fra loro, in grado di riprodursi, ossia di accoppiarsi e di dare vita a una prole fertile, anch’essa in grado di fare figli a sua volta.
Il concetto di “dare vita a una prole fertile” è fondamentale per due ragioni: da un lato, sottolinea che lo scopo di una specie è quello di riprodursi, di continuare a esistere; dall’altro, segna la linea di confine tra due specie distinte.
Prendiamo l’esempio del mulo (5): il mulo nasce dall’accoppiamento tra un asino e una cavalla, animali appartenenti a due specie distinte (Equus asinus e Equus caballus). Il mulo, infatti, non è fertile, non può fare figli: è un ibrido, cioè un incrocio, sterile. Quello del mulo è, però, un caso limite: in natura è molto difficile che due specie diverse possano accoppiarsi, poiché nella maggior parte dei casi hanno strategie di corteggiamento diverse, organi riproduttivi oppure gameti (spermatozoi e cellule uovo) non compatibili.
Il concetto di specie vale non solo per gli animali, ma anche per le piante e per tutti gli organismi viventi.

    SCIENZE +     Questione di... odore

La talpa è un piccolo mammifero che vive nella rete di gallerie che scava sottoterra, nutrendosi di insetti. Le zampe anteriori dotate di unghioni sono efficienti strumenti di scavo, la coda corta serve a “tastare” l’ambiente in cerca di incursori o prede, così come il naso, poiché gli occhi, sottopelle, sono inutili sottoterra. In Italia vivono tre specie di talpa: Talpa caeca (talpa cieca), sui rilievi alpini e appenninici; Talpa europaea (talpa europea), diffusa nell’Italia centro-settentrionale; Talpa romana (talpa romana), tipica dell’Italia centro-meridionale. A parte la talpa cieca, che è la più piccola, le altre due specie sono indistinguibili esteriormente: solo le analisi del DNA permettono di riconoscerle. Esistono delle zone in cui Talpa europaea e Talpa romana convivono, eppure non si incrociano. Quale “barriera invisibile” esiste fra le due? È probabile che un ruolo fondamentale sia giocato dagli odori, diversi, che lasciano per marcare il territorio.

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1