DOSSIER: Date-Paintings

   dossier l'opera 

On Kawara

DATE-PAINTINGS


Il tempo e il luogo

Nel 1965 il giapponese On Kawara (Kariya 1933-New York 2014) si stabilisce a New York, dove il 4 gennaio del 1966 inizia a dipingere la serie Today dei suoi “quadri-data”. Da questo momento, ogni giorno e in qualsiasi luogo si trovi, l’artista realizza un’opera della sequenza, fissando sulla tela soltanto la data corrente.
Il progetto si è interrotto nel 2014 con la morte di On Kawara e i quadri-data sono stati esposti in diversi contesti, non solo museali, per indurre a riflettere sul significato e sull’uso del tempo.

La descrizione e lo stile

Volutamente i dipinti non hanno alcun tipo di connotazione formale o coloristica, ma si limitano a documentare la data scritta con un carattere tipografico ben identificabile su di un fondo scuro uniforme. Tale rappresentazione ricorda i tabelloni elettronici che in numerosi edifici pubblici o spazi urbani del globo scandiscono il passare delle ore e dei giorni. Il font della data può cambiare, ma è comunque tracciato a mano con maniacale precisione. Spesso i quadri-data sono inseriti in scatole di cartone e sono corredati da ritagli di quotidiani con i fatti salienti del giorno.
On Kawara è interessato unicamente al concetto che sta alla base dell’opera: la rappresentazione dello scorrere del tempo e le reazioni razionali o emotive che essa può suscitare sono di gran lunga più importanti del trascurabile effetto visivo prodotto da questi quadri, freddi e oggettivi, nei confronti dello spettatore.

Dossier Arte - volume 3 
Dossier Arte - volume 3 
Dal Neoclassicismo ai giorni nostri