il Punto su... I protagonisti dell’Impressionismo

   » il Punto su… 

I PROTAGONISTI DELL’IMPRESSIONISMO

  • Claude Monet (1840-1926) è uno dei principali animatori del gruppo degli impressionisti: il suo dipinto Impressione, sole nascente è quasi un manifesto del movimento.
    Donne in giardino (1866-ca.), realizzato all’aperto nonostante le grandi dimensioni, è uno dei risultati più significativi della ricerca di Monet anteriore alla mostra del 1874.
    I papaveri (1873) è un dipinto di grande luminosità, accentuata dalle diverse tonalità di rosso.
    Le circa cinquanta tele dedicate alla Cattedrale di Rouen testimoniano una ricerca sulle variazioni della luce avviata attorno al 1890.
    Nella visita a Venezia nel 1908 il pittore incontra un ambiente a lui particolarmente congeniale.
    I dipinti dedicati negli ultimi anni di vita alle ninfee del proprio giardino mostrano il progressivo avvicinamento di Monet all’astrazione.
  • Pierre-Auguste Renoir (1841-1919) interpreta nei suoi quadri la vita parigina e la gioia di vivere, come dimostrano Ballo al Moulin de la Galette e L’altalena, entrambi del 1876.
    La Colazione dei canottieri a Bougival (1880-1881) fonde con maestria ritratto, natura morta e narrazione della vita moderna.
    Renoir è interessato anche alla rappresentazione del nudo femminile: mentre Nudo al sole (1875-1876) si fonda solo sul colore, la Bagnante seduta (1883) è caratterizzata dal recupero del disegno.
    Monet e Renoir affrontano lo stesso tema nella Grenouillère: il primo mira alla sintesi degli elementi osservati, mentre il secondo indugia a descrivere i personaggi e l’azione in atto.
  • Edgar Degas (1834-1917) condivide il percorso degli impressionisti, ma non rinuncia al disegno e al lavoro in atelier.
    La famiglia Bellelli (1858-1867) è iniziato durante il soggiorno in Italia e si confronta con la tradizione rinascimentale e la ritrattistica fiamminga. In seguito, il pittore affronta con immediatezza figure di donne al lavoro, come Una stiratrice (silhouette) del 1873.
    L’assenzio (1873) appare come un’istantanea di vita parigina, ma è realizzato in studio; la degradazione dei personaggi è sottolineata da una gamma cromatica spenta.
    Anche La lezione di danza (1873-1876) è preceduto da una lunga gestazione e da molti disegni preparatori.
    La tinozza (1886), con l’audace taglio prospettico, è uno tra i migliori esempi di pastello realizzati da Degas.
  • Alcuni scultori affrontano temi simili a quelli degli impressionisti cercando di rendere l’ immediatezza dell’attimo.
    Degas realizza in cera una Piccola danzatrice di quattordici anni (fusa in bronzo solo dopo la sua morte), bersaglio di critiche per l’audace verismo.
    Medardo Rosso (1858-1928) soggiorna spesso a Parigi; nelle sue sculture (Henri Rouart, Madame X) la superficie scabra cattura le vibrazioni della luce.
    Paolo Troubetzkoy (1866-1938) nasce in Italia da una nobile famiglia russa; Madre con bambino è una scena familiare realizzata con vivacità e dolcezza.

A confronto

Macchiaioli e impressionisti hanno in comune la tendenza a raffigurare situazioni di vita quotidiana che conoscono per esperienza diretta. Tuttavia la “macchia” mantiene un’evidenza fisica ben diversa dalla pennellata fluida degli impressionisti.
I due quadri, quasi contemporanei, si differenziano anche per le dimensioni: quello di Fattori è dipinto su una piccolissima tavola, mentre quello di Monet è una tela di grande formato. Il pittore macchiaiolo rappresenta una scena statica, mentre in Monet il movimento delle figure è accompagnato dalle vibrazioni della luce nello spazio.


MACCHIAIOLI E IMPRESSIONISTI

 Giovanni Fattori, La rotonda di Palmieri, 1866

 Claude Monet, Donne in giardino, 1866 ca.

  DOMANDE GUIDA
  • 1. Quale dipinto di Monet viene considerato il manifesto dell’Impressionismo?
  • 2. Per quale motivo Monet, a partire dagli anni Novanta, si dedica allo studio ossessivo del medesimo soggetto?
  • 3. Qual è l’effetto del viaggio in Italia sulla pittura di Renoir?
  • 4. In che modo il confronto tra le rispettive versioni della Grenouillère rivela le differenze tra Monet e Renoir?
  • 5. Quali sono le differenze nel metodo di lavoro tra Degas e gli altri impressionisti?
  • 6. A quali tecniche si dedica Degas oltre alla pittura?
  • 7. Qual è il rapporto tra la scultura e la poetica impressionista?
  • 8. Qual è l’effetto della vibrazione luminosa sulla scultura di Medardo Rosso?
  • Dossier Arte - volume 3 
    Dossier Arte - volume 3 
    Dal Neoclassicismo ai giorni nostri