Unità 5 CIRCOLAZIONE

4 La circolazione del sangue

Quanto sangue scorre nel nostro corpo? 
Quale percorso segue? 
Come arriva ai polmoni? 

 

Il corpo di ciascuno di noi contiene molti litri di sangue (circa 1 litro ogni 13 kg di peso corporeo), in continua circolazione in ogni parte del corpo. Il cuore, come abbiamo visto, è il motore di tutto il sistema: spinge il sangue ossigenato verso i tessuti e da questi raccoglie il sangue carico delle sostanze di rifiuto; questo sangue viene a sua volta spinto dal cuore ai polmoni, dove si ossigena per tornare al cuore e iniziare nuovamente il giro.
Il sangue, pertanto, segue due percorsi diversi (16): uno che lo porta nelle varie parti del corpo e che prende il nome di grande circolazione; l’altro che lo porta ai polmoni, per ossigenarsi, e che è detto piccola circolazione.


  io studio  

LA GRANDE CIRCOLAZIONE

La grande circolazione inizia nella parte sinistra del cuore. L’atrio sinistro riceve il sangue ossigenato dalle vene polmonari e si contrae, spingendolo nel ventricolo sinistro. Da qui il sangue lascia il cuore passando nell’aorta, l’arteria più grande del corpo, che si ramifica in arterie più piccole, alcune dirette verso la testa e la parte superiore del corpo, altre verso la parte inferiore.
Attraverso le arterie più sottili e le arteriole il sangue raggiunge i capillari arteriosi, dove cede alle cellule l’ossigeno prelevato nei polmoni e le sostanze nutritive, e raccoglie l’anidride carbonica e altre sostanze di scarto.
A questo punto il sangue, raccolto da tutto il corpo, si incanala nei capillari venosi e passa in vene di diametro sempre maggiore fino a confluire nelle due più grandi: la vena cava superiore e la vena cava inferiore, che sboccano nell’atrio destro del cuore.

  › pagina 95  

LA PICCOLA CIRCOLAZIONE

La piccola circolazione inizia nella parte destra del cuore. L’atrio destro riceve il sangue carico di anidride carbonica e di sostanze di scarto dalle vene cave e si contrae, spingendolo nel ventricolo destro. Il ventricolo si contrae a sua volta e spinge il sangue nell’arteria polmonare, tramite la quale il sangue giunge ai polmoni. Qui, a livello dei capillari che avvolgono gli alveoli, il sangue cede anidride carbonica (che viene eliminata con l’aria espirata) e si carica dell’ossigeno estratto dall’aria inspirata. Uscito dai polmoni, il sangue percorre le vene polmonari e torna nel cuore entrando nell’atrio sinistro.


(16) La circolazione sanguigna
Il cuore è strutturato per funzionare come una doppia pompa: la metà sinistra spinge in tutto il corpo, attraverso l’aorta, il sangue ossigenato (rosso) proveniente dalle vene polmonari; la metà destra spinge verso i polmoni, attraverso le arterie polmonari, il sangue povero di ossigeno (blu) raccolto dalle vene cave. Il primo percorso, detto grande circolazione, coinvolge il cuore e tutti gli organi; il secondo (più breve), detto piccola circolazione, solo cuore e polmoni. Nella figura sono rappresentati anche il sistema della vena porta (lilla) e i canali linfatici (gialli). Si noti che le vene polmonari sono le uniche vene a trasportare sangue arterioso, così come le arterie polmonari sono le uniche arterie a trasportare sangue venoso: la denominazione, in questo caso, è dovuta alla loro struttura e non al tipo di sangue trasportato.
  Uso le domande guida  
  • Che cosa si intende per grande circolazione?

  • E per piccola circolazione?

  • Qual è la funzione delle arterie e delle vene polmonari?

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano