I capillari

 Unità 5 CIRCOLAZIONE ›› 3 I vasi sanguigni

I CAPILLARI

I capillari sono i vasi sanguigni più sottili, che penetrano nei vari tessuti fino alle cellule (ogni cellula del corpo ne ha almeno uno vicino). Essi uniscono il sistema delle arterie con quello delle vene (15): i capillari arteriosi, che sono le ultime diramazioni delle arteriole più piccole, sono uniti ai capillari venosi, che sono le prime ramificazioni delle venule.
La caratteristica principale dei capillari è la permeabilità: attraverso le loro sottilissime pareti avviene lo scambio di sostanze con le cellule vicine, cui cedono ossigeno e nutrienti e da cui prelevano l’anidride carbonica e altre sostanze di scarto.



(15) La rete dei capillari
I capillari formano, attorno alle cellule, una rete che connette la circolazione arteriosa con quella venosa. Attraverso i capillari arteriosi il sangue ricco di ossigeno e nutrienti giunge alle cellule, a cui cede queste sostanze, e preleva i prodotti di scarto. Il sangue, quindi, carico delle sostanze di scarto, lascia le cellule e, attraverso i capillari venosi, confluisce nelle vene.
  Uso le domande guida  
  • Quali sono i vasi sanguigni?

  • Come si ramificano?

  • Dove portano il sangue le arterie? E le vene?

  • Qual è la caratteristica principale dei capillari?

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano