Le arterie

 Unità 5 CIRCOLAZIONE ›› 3 I vasi sanguigni

LE ARTERIE

Le arterie sono i vasi che trasportano il sangue dal cuore a tutti i tessuti. Le robuste pareti delle arterie, formate da fibre elastiche e fibre muscolari lisce (12), contribuiscono allo scorrimento in avanti del sangue dilatandosi e contraendosi al passaggio del flusso, la cui spinta principale è data direttamente dal cuore.
Quasi tutte le arterie sono poste in profondità nel corpo. Affiorano sotto la pelle solo nei polsi, nelle tempie e nel collo: in questi punti è possibile, appoggiando una mano, avvertire le pulsazioni del sangue che scorre.
L’arteria principale è l’aorta, che ha un diametro di 2,5 cm: essa parte dal cuore e dà origine alle diverse arterie che, a loro volta, si suddividono in vasi dal diametro sempre più piccolo, le arteriole (13), da cui si ramificano i capillari arteriosi.

LE VENE

Le vene sono i vasi che riportano il sangue dai diversi tessuti al cuore. Hanno pareti povere di fibre elastiche e di fibre muscolari, più sottili rispetto alle arterie (14): il sangue vi scorre più lentamente, con una pressione minore, spinto da ciò che resta dell’impulso trasmesso dalle contrazioni del cuore e, specialmente negli arti inferiori, stimolato dai movimenti dei muscoli e dalle arterie adiacenti.
Perché il sangue scorra sempre in direzione del cuore, e non rifluisca all’indietro, molte vene sono dotate di valvole dette a nido di rondine, che funzionano un po’ come una porta a battenti: si aprono per far passare il sangue e si chiudono subito dopo. 

Le vene scorrono a un livello più superficiale rispetto alle arterie e spesso sono facilmente visibili attraverso la pelle.
Il loro diametro aumenta progressivamente a mano a mano che si passa dai capillari venosi e dalle venule, i piccoli vasi che si dipartono dagli organi, fino alle vene cave, le due vene di spessore maggiore che entrano nel cuore.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano