Unità 5 CIRCOLAZIONE

2 Il cuore

Che cos’è il cuore? 
Com’è fatto? 
A che cosa corrisponde il battito cardiaco? 

 

Per mantenere il sangue in movimento nel circuito dei vasi sanguigni il corpo si serve di un muscolo formidabile: il cuore, o miocardio. Il cuore funziona infatti come una pompa che, contraendosi e dilatandosi, spinge il sangue nei vasi sanguigni, facendolo circolare in tutto il corpo.
Questo organo è grande più o meno come un pugno e si trova nel torace, tra i due polmoni; è un muscolo sempre attivo e molto particolare in quanto, pur essendo striato come lo sono in genere i muscoli volontari, è involontario, cioè si contrae autonomamente.

COME È FATTO IL CUORE

Il cuore è un organo cavo, diviso in due parti da una parete muscolare detta setto cardiaco (8): la parte destra raccoglie il sangue ricco di anidride carbonica proveniente da tutto il corpo, la parte sinistra raccoglie, invece, il sangue ossigenato e destinato alle cellule che formano i diversi tessuti.
Ognuna delle due parti, destra e sinistra, è a sua volta suddivisa in una cavità superiore, chiamata atrio, e in una inferiore, più grande, detta ventricolo; atri e ventricoli comunicano tra loro per mezzo di un’apertura regolata da una valvola che permette il passaggio del sangue solo in una direzione: dagli atri ai ventricoli. La valvola posta tra l’atrio e il ventricolo destri è detta valvola tricuspide, quella tra atrio e ventricolo sinistri, invece, valvola bicuspide o mitrale.
Per impedire che il sangue rifluisca all’indietro nei vasi, ci sono altre valvole che collegano le vene con gli atri e i ventricoli con le arterie. Il percorso del sangue nel cuore risulta così obbligato e unidirezionale.



(8) Sezione del cuore
Sopra, il cuore visto in sezione: quando si parla di destra e sinistra, si assume il punto di vista del "proprietario" del cuore, che appare speculare nel disegno, cioè con destra e sinistra invertite. 

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano