Ciclo cardiaco e battiti del cuore

 Unità 5 CIRCOLAZIONE ›› 2 Il cuore

CICLO CARDIACO E BATTITI DEL CUORE

Le quattro cavità del cuore, i due atri e i due ventricoli, funzionano in modo automatico, ritmico e perfettamente coordinato, secondo un movimento completo chiamato ciclo cardiaco; in questo movimento si susseguono fasi di contrazione, e quindi di svuotamento, chiamate sistole, e fasi di rilassamento, e quindi di riempimento, chiamate diastole. In un ciclo cardiaco si distinguono quattro fasi, due di diastole e due di sistole (9).



(9) Il ciclo cardiaco
a. Diastole atriale: gli atri si riempiono.
b. Sistole atriale: gli atri si contraggono e il sangue passa nei ventricoli.
c. Diastole ventricolare: si riempiono i ventricoli.
d. Sistole ventricolare: si contraggono i ventricoli e il sangue entra nelle arterie.

Nella realtà, però, le fasi diventano due, poiché il riempimento degli atri e lo svuotamento dei ventricoli (a e d) avvengono contemporaneamente, così come contemporaneamente avvengono la contrazione degli atri e il riempimento dei ventricoli ( b e c).
Infatti, se appoggiamo l’orecchio sul petto di un amico e ne ascoltiamo i battiti, possiamo avvertire due battiti alla volta molto ravvicinati (tu tum, cioè due sole fasi): uno, più forte, che corrisponde alla sistole dei ventricoli e uno, più debole, che corrisponde alla sistole degli atri.
Un ciclo cardiaco completo in una persona adulta dura meno di 1 secondo: in 1 minuto si ripetono ben 70 cicli.
Il numero dei cicli compiuti dal cuore in 1 minuto si chiama frequenza cardiaca e la possiamo misurare contando le pulsazioni cardiache, o battiti, dell’arteria del polso (10): ogni passaggio del sangue, segnalato dal battito, corrisponde a un intero ciclo cardiaco.


  Uso le domande guida  
  • Perché il cuore è un muscolo particolare?

  • In quali parti è diviso il cuore?

  • Quali sono le fasi del ciclo cardiaco?

  • Che cos’è la frequenza cardiaca?

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano