Scienze evviva! - volume C

    SCIENZE +     Che fegato!

Il fegato è protagonista in molte espressioni usate nel linguaggio comune, come “avere un bel fegato” nel senso di avere coraggio; o “farsi rodere il fegato” nel senso di prendersi una tale arrabbiatura da danneggiare il fegato. Il fegato è un organo essenziale: è quello che nel nostro corpo compie il maggior numero di funzioni, tutte indispensabili alla vita.
Neutralizza sostanze tossiche assorbite nell’intestino, convertendole in prodotti innocui che vengono eliminati, tramite la bile, insieme ad altre sostanze di scarto presenti nel sangue.
Tramite la produzione della bile, partecipa al processo digestivo: la bile, infatti, viene utilizzata per emulsionare i grassi e rendere più facile la loro digestione (nella foto in alto, in verde, un canalicolo biliare, che raccoglie la bile prodotta dalle cellule del fegato).
Il fegato produce anche le sostanze che regolano la coagulazione del sangue ed elimina i globuli rossi invecchiati, trattenendo però il ferro in essi contenuto per riutilizzarlo.
È inoltre in grado di immagazzinare gli zuccheri semplici (glucosio) in eccesso sotto forma di uno zucchero complesso (glicogeno), per creare una riserva energetica; quindi, su istruzione degli ormoni prodotti dal pancreas (insulina e glucagone), regola il livello dello zucchero nel sangue, ricavando il glucosio dal glicogeno se è basso, o trasformando il glucosio in glicogeno se il livello è alto.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano