Lo stomaco

 Unità 3 ALIMENTAZIONE E DIGESTIONE ›› 2 Il percorso del cibo nel corpo: l’apparato digerente

LO STOMACO

Lo stomaco è un organo a forma di sacco, in grado di dilatarsi a mano a mano che viene riempito dal cibo. Le sue pareti sono costituite da tre strati di muscolatura liscia, involontaria, che si contraggono energicamente in direzioni diverse per mescolare il cibo (11).
Nello stomaco prosegue la digestione degli alimenti, grazie alla potente azione chimica dei succhi gastrici in esso contenuti (costituiti da acqua, sali, enzimi, acido cloridrico) e all’azione meccanica della peristalsi, cioè le contrazioni involontarie delle sue pareti. Si tratta della fase chiamata digestione gastrica, che dura da 1 a 5 ore, a seconda della quantità e del tipo di alimenti, e che riduce il bolo alimentare in una poltiglia semiliquida detta chimo. Nel corso di questa fase l’acido cloridrico contenuto nei succhi gastrici uccide molti dei microbi introdotti con il cibo; rende inoltre l’ambiente acido, favorendo l’azione della pepsina, l’enzima che demolisce le proteine in sostanze più semplici (i peptoni).
Per evitare che i succhi gastrici aggrediscano le pareti dello stomaco, queste sono rivestite internamente da un tessuto epiteliale, la mucosa, che produce un muco protettivo.


(11) La muscolatura dello stomaco

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano