I muscoli degli arti

 Unità 2 SOSTEGNO E MOVIMENTO ›› 3 I muscoli: come sono fatti e a che cosa servono

I MUSCOLI DEGLI ARTI

I muscoli degli arti hanno prevalentemente una forma allungata, simile a un fuso o a un nastro, e sono dotati di tendini lunghi e robusti.
Il braccio, l’avambraccio e la mano (26) hanno un numero maggiore di muscoli, che garantisce la straordinaria complessità e precisione dei movimenti delle dita, dall’impugnare una matita a suonare il pianoforte.
I muscoli della coscia e della gamba (27), che devono sostenere il peso del corpo e servono a camminare e a correre, sono più grandi e robusti. Il quadricipite, che ricopre la coscia anteriormente, solleva il femore e distende la gamba, mentre il bicipite femorale, sulla parte posteriore della coscia, la flette. I muscoli del polpaccio, chiamati gemelli, sollevano il tallone e distendono il piede, mentre il tibiale anteriore, collegato alle ossa del metatarso, lo fa flettere.
Il tendine dei muscoli gemelli è detto tendine d’Achille ed è particolarmente robusto, tanto da sembrare un osso; basta però esercitare una leggera pressione per accorgersi che si piega un po’.

  Uso le domande guida  
  • Come fanno i muscoli a contrarsi?

  • In che modo ricavano l’energia necessaria?

  • Come lavorano i muscoli scheletrici? Quali movimenti consentono?

  • Qual è la differenza tra muscoli volontari e involontari?

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano