I muscoli della testa e del collo

 Unità 2 SOSTEGNO E MOVIMENTO ›› 3 I muscoli: come sono fatti e a che cosa servono

I MUSCOLI DELLA TESTA E DEL COLLO

Nella testa (24) si trovano i muscoli cutanei, che sono piccoli ma molto precisi nei movimenti che governano, come i muscoli orbicolari, disposti circolarmente intorno agli occhi e alla bocca, i muscoli nasali, che fanno arricciare il naso, il muscolo frontale, che corruga la fronte.
I muscoli masseteri, inseriti sulla mandibola, servono per la masticazione e sono tra i muscoli più forti di tutto il corpo umano: sollevano la mandibola e permettono di schiacciare il cibo tra i denti esercitando una pressione notevole.
Sul collo sono molto evidenti i muscoli sternocleidomastoidei, che appaiono come due cordoni che si ingrossano quando ruotiamo la testa da un lato. Il loro nome deriva dal fatto che si inseriscono su tre ossa: lo sterno, la clavicola (cleido in greco) e una parte dell’osso temporale detta processo mastoideo. I muscoli sternocleidomastoidei permettono alla testa di ruotare e di inclinarsi.

I MUSCOLI DEL TRONCO

Alcuni dei muscoli del tronco (25) sono collegati agli arti. Per esempio il deltoide ricopre la spalla e solleva lateralmente il braccio; il grande pettorale distende il braccio in avanti, mentre il grande dorsale lo porta indietro; i glutei, i muscoli tondeggianti delle natiche, che sono i più grandi del corpo, alzano la coscia di lato e la portano indietro.
Il diaframma è un muscolo a forma di cupola che separa il torace dall’addome e interviene durante la respirazione.
I muscoli dell’addome, cioè della pancia, permettono al busto di flettersi in avanti o di lato, oppure di ruotare: nel primo caso parliamo di retti dell’addome, nel secondo di obliqui dell’addome; nell’insieme, questi muscoli formano una parete robusta che mantiene gli organi interni nella loro posizione.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano