Il movimento dei muscoli

 Unità 2 SOSTEGNO E MOVIMENTO ›› 3 I muscoli: come sono fatti e a che cosa servono

IL MOVIMENTO DEI MUSCOLI

La caratteristica dei muscoli, come si è detto, è che possono contrarsi, accorciando le proprie fibre, e rilassarsi, facendole tornare nella posizione iniziale.
In questo modo, però, i muscoli possono solo “tirare”, ma non spingere attivamente nella direzione opposta a quella della contrazione, una parte del corpo. Per esempio, il muscolo bicipite del braccio flette l’avambraccio sul braccio (19a), ma non può estendere completamente il braccio; questo secondo movimento è compiuto dal muscolo tricipite (19b).
Bicipite e tricipite, quindi, esercitano un’azione opposta, e perciò sono detti muscoli antagonisti; questo modo di lavorare è proprio di tutti i muscoli scheletrici, che operano sempre in coppie antagoniste.


A seconda dell’azione che svolgono e del movimento che consentono, i muscoli scheletrici vengono suddivisi in cinque gruppi principali: flessori, estensori, abduttori, adduttori, rotatori (20).


  io studio  

  • I muscoli flessori sono quelli che avvicinano tra loro due ossa, consentendo quindi un movimento di flessione, come quando si piega un braccio.
  • I muscoli estensori allontanano tra loro due ossa, permettendo quindi un movimento di estensione, come quando si stende un arto.
  • I muscoli abduttori consentono di allontanare lateralmente un arto dal corpo, con un movimento chiamato abduzione.
  • I muscoli adduttori fanno avvicinare lateralmente un arto al corpo, con un’adduzione.
  • I muscoli rotatori permettono un movimento di rotazione di una parte del corpo, come la testa.
I nostri muscoli, in realtà, lavorano anche quando stiamo fermi, perché ci consentono di mantenere la postura: la posizione abituale del nostro corpo quando stiamo in piedi o seduti, infatti, è dovuta alla contrazione dei muscoli scheletrici che si oppongono alla forza di gravità (altrimenti cadremmo schiacciati a terra).

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano