IN SINTESI  ›› LA LEZIONE BASE    didattica inclusiva  

ORGANIZZAZIONE E RIVESTIMENTO

L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO

  • Il nostro corpo è costituito da miliardi di CELLULE specializzate nelle funzioni più diverse, ma tutte strutturalmente simili.
  • Nell’embrione si trovano cellule non ancora differenziate, ma in grado di differenziarsi e di trasformarsi nei diversi tipi cellulari esistenti. Queste cellule indifferenziate sono chiamate CELLULE STAMINALI; alcune cellule staminali sono presenti anche in alcuni tessuti dell’individuo adulto.
  • Alla nascita di ogni individuo, le cellule sono già riunite in TESSUTI, cioè insiemi di cellule simili fra loro e specializzate a svolgere le stesse funzioni: sono esempi di tessuti lo strato superficiale della pelle, il sangue, i muscoli, le ossa.
  • Un insieme di cellule e tessuti diversi che costituisce una struttura unica e svolge una specifica funzione prende il nome di ORGANO: i polmoni, il cuore, lo stomaco e il fegato, per esempio, sono organi.
  • Quando più organi lavorano insieme in maniera coordinata per svolgere funzioni complesse come la circolazione o la respirazione, si parla di:
    - SISTEMA se è un insieme di organi simili nella struttura (costituiti cioè da cellule e tessuti simili) e collegati fra loro, che svolgono una stessa funzione (per esempio: sistema scheletrico, sistema muscolare, sistema venoso, sistema arterioso, sistema nervoso);
    - APPARATO se è un insieme di organi diversi fra loro (costituiti, cioè, da cellule e tessuti diversi), ma preposti alla stessa funzione (per esempio: apparato circolatorio, apparato digerente, apparato respiratorio e apparato riproduttore).
  • Le diverse parti del corpo umano sono INTERDIPENDENTI fra loro e cooperano per svolgere le diverse funzioni.
    Le attività e le funzioni del corpo umano, inoltre, si svolgono in gran parte contemporaneamente.

  › pagina 21  

LA PELLE: UN’EFFICACE BARRIERA PROTETTIVA

  • La pelle, insieme ai cosiddetti annessi cutanei, cioè peli, capelli, unghie, ghiandole sebacee e sudoripare, costituisce l’APPARATO TEGUMENTARIO.
  • La PELLE, o cute, è l’organo che ricopre e protegge tutto il nostro corpo, sia esternamente sia internamente. È costituita da tessuti diversi, disposti a strati l’uno sull’altro.
  • L’EPIDERMIDE è il tessuto più superficiale. È costituita da uno strato corneo, formato da cellule morte ricche di cheratina, che vengono continuamente sostituite da nuove cellule prodotte dal sottostante strato germinativo.
    Nell’epidermide si trovano i melanociti, cellule produttrici di melanina, un pigmento che ci protegge dai raggi ultravioletti ed è responsabile del colore della pelle.
  • Sotto l’epidermide si trova il DERMA, un tessuto ricco di fibre elastiche, che rendono la pelle capace di stirarsi senza lacerarsi; è ricco anche di vasi sanguigni che portano ossigeno alle cellule dell’epidermide, e di recettori che percepiscono vari stimoli e li trasmettono al cervello.
  • L’IPODERMA è uno strato di grasso che si trova sotto al derma e che connette la pelle con i muscoli e con le ossa, fungendo anche da isolante termico, da riserva energetica e da ammortizzatore.
  • Gli ANNESSI CUTANEI sono costituiti da:
    - peli, capelli e unghie, strutture apparentemente diverse ma che si originano tutte nel derma e sono formate principalmente da cellule morte riempite di cheratina;
    - ghiandole sebacee, che producono il sebo, una sostanza oleosa che protegge e rende morbida ed elastica la pelle;
    - ghiandole sudoripare, che attraverso la produzione di sudore contribuiscono a espellere sostanze di rifiuto e a regolare la tamperatura interna del corpo.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano