I reni

 Unità 7 ESCREZIONE ›› 1 Gli organi dell'escrezione

I RENI

I reni (3) sono due organi posti nella cavità addominale, ai lati della colonna vertebrale, di colore rosso scuro e dalla forma simile a quella di un grosso fagiolo. Hanno la caratteristica di lavorare in modo autonomo: se uno smette di funzionare, o addirittura deve essere asportato, l’attività dell’altro è sufficiente a garantire la depurazione del sangue e la regolazione dell’equilibrio idrico (cioè dell’acqua) del corpo e, di conseguenza, la sopravvivenza dell’organismo.
I reni sono rivestiti esternamente da una membrana e da uno strato di grasso protettivo. Internamente sono formati da un’enorme quantità di tubicini, chiamati nefroni, dentro i quali si forma e viene raccolta l’urina. Per il modo in cui sono disposti i nefroni, nel rene si riconoscono:

  • una zona più esterna, corticale, dall’aspetto granulare (4);
  • una zona più interna, midollare, attraversata da striature disposte a forma di triangoli con la punta rivolta verso il basso, dette piramidi del Malpighi.

Nella parte centrale del rene, inoltre, si apre una cavità, detta bacinetto renale, nella quale convergono i vertici dei triangoli e in cui viene raccolta tutta l’urina formatasi nei nefroni.



(3) Sezione e struttura di un rene
Rappresentazione schematica della struttura di un rene: si osservano i numerosi tubicini, chiamati nefroni, da cui è composto e i vasi sanguigni tramite cui il sangue giunge al rene per essere “ripulito” e attraverso i quali torna in circolo nel corpo.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano