Le vie urinarie

 Unità 7 ESCREZIONE ›› 1 Gli organi dell'escrezione

LE VIE URINARIE

Il bacinetto renale di ciascun rene è in comunicazione con un canale, l’uretere, terminante nella vescica, il sacco muscolare che funziona da serbatoio di raccolta dell’urina (5). Alla sua base la vescica presenta uno sfintere, cioè un muscolo circolare che si contrae e si rilascia chiudendo o aprendo il “serbatoio”. Poiché l’urina è prodotta in continuazione, giorno e notte, la vescica si riempie a mano a mano per il flusso intermittente degli ureteri (6), e ogni tanto deve essere svuotata.
Quando sono stati immagazzinati 400-600 ml di urina, i recettori di pressione presenti nella parete della vescica trasmettono impulsi nervosi a un’apposita regione del midollo spinale, provocando un riflesso automatico di contrazione della vescica stessa e di rilassamento dello sfintere; allo stesso tempo trasmettono impulsi ai centri superiori del sistema nervoso, determinando lo stimolo cosciente a urinare.
Essendo lo sfintere sotto il controllo anche di nervi volontari, il riflesso urinario può essere volontariamente bloccato o assecondato; nel secondo caso il muscolo che chiude la vescica si rilassa e l’urina può passare in un altro condotto, l’uretra, attraverso il quale viene eliminata dal corpo.



(5) Le vie urinarie
  Uso le domande guida  
  • Quali sono i principali organi escretori?

  • Da quali organi è formato l’apparato escretore?

  • Come sono fatti i reni?

  • Come funziona la vescica?

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano