Come si formano i minerali

 Unità 4 DENTRO LA TERRA ›› 2 I minerali

COME SI FORMANO I MINERALI

Quasi tutti i minerali (a eccezione di quelli amorfi) si formano attraverso un processo di cristallizzazione, cioè il passaggio da un insieme disordinato di atomi a quello ordinato tipico del reticolo cristallino, che determina poi la struttura caratteristica di ciascun minerale.
La cristallizzazione può avvenire in modi diversi.


  • Per raffreddamento e solidificazione di rocce fuse: quando il raffreddamento avviene lentamente, si formano cristalli; esempi di minerali che si originano in questo modo sono l’olivina (4) e l’orneblenda. Se invece il processo di solidificazione avviene velocemente, non si ha cristallizzazione e i minerali che si formano sono amorfi.
  • Per precipitazione di sostanze disciolte nell’acqua, in seguito all’evaporazione del solvente per effetto dell’elevata temperatura presente nell’ambiente. Tra i minerali che si originano in questo modo vi è il salgemma, che si forma nelle saline (5).
  • Per sublimazione, cioè per passaggio diretto di vapori caldissimi dallo stato aeriforme a quello solido. Un esempio è lo zolfo che si forma ai bordi dei crateri vulcanici (6).
  • Per trasformazione di altri minerali sottoposti a forti pressioni o alte temperature all’interno della crosta terrestre. Un esempio di questo tipo è la pirite (7).

Scienze evviva! - volume D
Scienze evviva! - volume D
La Terra