SPERIMENTIAMO: La cristallizzazione

 Unità 4 DENTRO LA TERRA ›› 2 I minerali

Classificazione dei minerali

In base alla loro composizione, gli oltre 3000 minerali conosciuti sono classificati in diversi gruppi.

Ossidi e idrossidi

Sono 400 minerali caratterizzati dalla presenza di ossigeno o di un gruppo ossidrile (-OH, ossigeno + idrogeno) che si combinano con metalli. Il più comune è il quarzo, o diossido di silicio.

Solfati

Sono caratterizzati dalla presenza di un gruppo solfato (SO4) in combinazione con metalli. Tra i più comuni vi è il gesso, o solfato biidrato di calcio.

Minerali nativi

Sono circa 20 minerali che si trovano allo stato puro. Tra i più noti: argento, oro, ferro e zolfo.

Alogenuri e fluoruri

Sono circa 140 minerali, tra cui il salgemma, o cloruro di sodio.

Fosfati

Sono circa 400 minerali caratterizzati dalla presenza di un gruppo fosfato (PO43–). Un esempio è il turchese, una gemma preziosa.

Solfuri

Sono circa 600 minerali caratterizzati dalla presenza dello zolfo. Uno dei solfuri più comuni è la galena, o solfuro di piombo.

Carbonati

Sono circa 200 minerali caratterizzati dalla presenza del carbonio. Uno dei più comuni è la calcite, o carbonato di calcio.

Silicati

Sono circa 500 minerali caratterizzati dalla presenza di silicio e ossigeno legati a un metallo. Tra i più noti vi è l’olivina.

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› LA CRISTALLIZZAZIONE

OCCORRENTE

Bicarbonato di sodio (quello che si trova al supermercato va benissimo); acqua calda; due bicchieri di vetro; un filo di lana; un cucchiaino.

TEMPO NECESSARIO

20 minuti circa e qualche ora per l’osservazione.

COME PROCEDERE

Riempiamo i due bicchieri con abbondante acqua calda; versiamo in ognuno di essi 4 o 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio e mescoliamo. Mettiamo un capo del filo di lana in un bicchiere e l’altro capo nell’altro, come a formare un ponte che li unisce, immergendo bene nell’acqua i due capi del filo. Osserveremo che, quando l’acqua inizierà a raffreddarsi, sul filo di lana cominceranno a formarsi dei cristalli (1). A distanza di qualche ora i fili saranno completamente intrisi di acqua, che gocciolando avrà formato cristalli anche sul piano d’appoggio dei bicchieri (2).

Scienze evviva! - volume D
Scienze evviva! - volume D
La Terra