laboratorio 4   Raccontare con le immagini

IMMAGINI IN MOVIMENTO

Il flip book è un libretto animato su cui è disegnato un oggetto o una persona che sta compiendo un movimento. Su ciascuna pagina è raffigurata una fase del movimento che si differenzia in modo minimo da quella che la precede e da quella che la segue. Per ottenere l’effetto di animazione bisogna tenere il libretto in una mano e far scorrere velocemente i fogli con il pollice dell’altra: in questo modo il nostro occhio, invece di percepire tante immagini separate, ne percepisce una sola in movimento.



È IL TUO TURNO

1


1. Per creare un flip book servono: un blocchetto (quelli graffettati sono l’ideale), una matita, un foglio di carta carbone.


2


2. Scegli il protagonista del tuo flip book: può essere un animale o un personaggio che compie un’azione, per esempio che beve un bicchiere d’acqua, si lava i denti, o dribbla una palla. Se hai un cane o un gatto, puoi osservarlo e immortalare i suoi movimenti più caratteristici.


3


3. Disegna il tuo protagonista, poi, con la carta carbone, copia il modello sulla prima pagina del blocco.


4


4. Ricalca sul foglio successivo solo le parti del personaggio che restano invariate. Poi disegna le variazioni: spesso vanno cambiati solo alcuni elementi, come una gamba che si piega o i capelli al vento. Sono proprio questi che daranno il senso del movimento! Procedi allo stesso modo sugli altri fogli.

Fai muovere il tuo personaggio come preferisci!

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine