laboratorio 4   Raccontare con le immagini

CREA IL TUO FUMETTO

È il 1827 quando il maestro di scuola svizzero Rodolphe Töpffer compone sette “racconti per immagini” con le storie di Monsieur Vieux-Bois. Le storie, nate per divertire i suoi allievi, vengono pubblicate nel 1837: sono le antenate del fumetto, un nuovo linguaggio fatto di immagini e parole, di grande efficacia comunicativa, che di lì a poco si diffonderà in Europa e in America.
In Italia i fumetti fanno la loro comparsa nel 1908 con la creazione del Corriere dei Piccoli, un supplemento illustrato del Corriere della Sera.



È IL TUO TURNO

Creare un fumetto è come fare un film: ti serve una storia, un personaggio principale, qualche personaggio minore e una serie di sfondi.

  • Inventa una storia breve e semplice, che abbia un inizio, uno svolgimento e una conclusione. Definisci l’aspetto fisico e la personalità del tuo protagonista e dagli un nome. Disegnalo in diverse pose e da diversi punti di vista per avere una certa varietà nelle vignette.
  • Prepara lo storyboard, cioè uno schizzo del fumetto vignetta per vignetta.
  • Disegna le finestre del fumetto con matita e righello. Non devono essere sempre quadrate: possono essere anche ovali, tonde o irregolari.
  • Usando la matita copia i disegni dallo storyboard, trasformandoli in fumetti veri e propri. Usa le nuvolette per far parlare i tuoi personaggi (fai attenzione a dove le posizioni!).
  • Infine ripassa i contorni con un pennarello nero e colora le immagini.
Il tuo fumetto è pronto!

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine