Geo da vedere

Il Parco Uluru-Kata Tjuta

Al centro dell'Australia, circondata da un'immensa distesa desertica, si trova una delle più singolari formazioni rocciose del mondo: il Monte Uluru, conosciuto anche con il nome inglese di Ayers Rock. Si tratta di un monolito dal colore rossastro, tipico dell'arenaria, suggestivamente isolato in mezzo a una sterminata pianura e per questo visibile a decine di chilometri di distanza.
È il più importante luogo sacro degli aborigeni australiani, che abitano l'area da almeno 22.000 anni. Lo testimoniano le numerose incisioni rupestri che si trovano nelle grotte alla base del monte. Risalenti a più di diecimila anni fa, illustrano i miti delibera del sogno", cioè il periodo che, secondo la credenza degli aborigeni sulla creazione del mondo, ha preceduto la formazione dell'universo.
A poche decine di chilometri dall'Uluru si ho vano altre grandiose rocce di arenaria, dalla forma a cupola e dall'altezza che può superare i 500 m. Sono i Monti Kata Tjuta, nome che nella lingua aborigena significa "Le molte teste": conosciuti anche come Monti Olga, sono insieme all'Uluru ciò che resta di un processo erosivo iniziato milioni di anni fa.


Cultura, religione, ambiente

Alla base della decisione dell'UNESCO di Includere nel 1994 il Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta tra i Patrimoni dell'Umanità vi fu soprattutto la volontà di salvaguardare il valore culturale e religioso del sito. L'UNESCO e il Governo australiano si propongono di coinvolgere nella tutela e nella gestione del Parco la piccola comunità di aborigeni che ancora vive nell'area. Il Parco ha tuttavia altri aspetti di straordinario interesse, guale quello paesaggistico, quello geologico e quello ecologico. Nel suo habitat trovano infatti accoglienza rare specie botaniche e animali autoctone, la cui sopravvivenza è oggi in grave pericolo.



Uluru o Ayers Rock
Il Massiccio dell'Uluru è lungo 3,6 km e largo 2,4, sviluppa una circonferenza di 9,4 km e si erge per circa 340 m sulla pianura circostante. È una delle principali attrazioni turistiche dell'Australia, meta ogni anno di centinaia di migliaia di visitatori.


Il Kata Tjuta
Il Massiccio del Kata Tjuta è profondamente inciso dall'erosione; anche questi monti, come l'Uluru, sono considerati sacri dagli indigeni.


Le vie dei canti
Le incisioni rappresentano scene di miti aborigeni, tramandati per 50.000 anni anche in forma di canti. A questi miti lo scrittore e viaggiatore Bruce Chatwin ha dedicato un libro intitolato Le vie dei canti.

Geo Touring - volume 3
Geo Touring - volume 3
Gli Stati del mondo