OCEANIA: ZOOM SU UN PAESE

Australia



L'Australia è circondata completamente dal mare, a est dall'Oceano Pacifico e a ovest da quello Indiano.

Osserva la carta politica a pagina 46 dell'Atlante: con quali Stati confinano a nord-est le acque territoriali australiane?



La Grande Barriera Corallina, che corre parallela alla costa orientale australiana.

IL TERRITORIO E L'AMBIENTE

Le coste

L'Australia presenta una configurazione compatta e una costa molto bassa, povera di articolazioni e di porti naturali. A nord l'unica significativa eccezione è costituita dal Golfo di Carpentaria, che si insinua tra la Penisola di Capo York e la Terra di Arnhem. A sud, la Gran Baia Australiana è invece più ricca di insenature, soprattutto nel settore orientale: qui si trovano i principali porti australiani. La lunghezza complessiva delle coste è di circa 19.600 km. A sud-est, separata da un braccio di mare di poco superiore ai 200 km, si trova la Tasmania, che si è staccata in tempi remotissimi dal continente.

Un territorio molto uniforme

Il territorio australiano è pressoché ovunque pianeggiante. Solo il 5% della sua superficie supera i 600 m e l'altitudine media è di circa 250 m. Da un punto di vista morfologico, l'Australia presenta una grande uniformità e può essere divisa in tre grandi regioni.
Nella sezione centro-occidentale del Paese si estende il Grande Scudo Australiano, una vasta regione arida con rilievi modesti che superano di rado i 1000 m. La parte centrale è occupata dal Grande Bacino Artesiano, il cui sottosuolo è ricco d'acqua. In questa regione si trovano i più importanti fiumi, il Darling e il Murray, e il principale lago, l'Eyre, le cui acque sono salmastre. A est si trova la Grande Catena Divisoria, in realtà una regione dove altopiani e catene montuose si alternano a comporre un sistema montuoso che scorre parallelo alla costa per oltre 3000 km fino alla Tasmania; tra queste, le Alpi Australiane, all'estremo Sud, cui appartengono le Snowy Mountains, con il Monte Kosciuszko (2228 m), la vetta più elevata.
Nell'entroterra australiano si incontra l'Outback, un territorio costituito da aree steppose coperte da eucalipti nani e cespugli spinosi, il cosiddetto scrub, poi il deserto vero e proprio.

La Grande Barriera Corallina

Formata da centinaia di isole e isolotti di corallo, la Grande Barriera Corallina scorre parallela alla costa australiana per circa 2000 km, dallo Stretto di Torres alla città di Mackay. Il canale marino che la separa dal continente ha un'ampiezza variabile tra i 16 e i 240 km ed è di diffìcile navigazione a causa degli isolotti e degli scogli di cui è disseminato. La barriera è composta da centinaia di isole e circa 3000 distinte formazioni coralline, che insieme creano una diga naturale di 344.000 km². Inclusa dal 1981 nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, la Grande Barriera Corallina costituisce il più vasto deposito di corallo del mondo e offre l'habitat adatto alla riproduzione di una straordinaria varietà di coralli (40 specie), pesci (1500 specie) e molluschi (4000 specie).

Il clima

Il clima è prevalentemente caldo, ma vi sono molte differenze tra una regione e l'altra. La fascia settentrionale, raggiunta dai monsoni, è caratterizzata da un clima tropicale; vi si alternano due stagioni, una molto calda e umida e una calda e secca. Al di sotto di questa fascia il clima è arido o desertico. Nella regione di Perth, a sud-ovest, e in quella intorno ad Adelaide e Melbourne, a sud-est, il clima è temperato caldo. Sulla costa orientale il clima è di tipo oceanico, con abbondanti precipitazioni. Nella sezione meridionale della Gran Catena Divisoria e in Tasmania si registrano le temperature più basse del Paese e precipitazioni a carattere nevoso.

Una terra prima immaginata... e poi scoperta

Fin dall'antichità filosofi e scienziati avevano ipotizzato l'esistenza di un grande continente sconosciuto nell'emisfero meridionale, dato che, secondo le loro teorie, senza di esso il peso della Terra sarebbe risultato sbilanciato verso l'alto, e il pianeta avrebbe dovuto capovolgersi! Chiamarono questo misterioso continente Terra australis incognita, ovvero "Terra meridionale sconosciuta", e con questo nome venne raffigurato in numerose mappe antiche (nella foto, una carta cinquecentesca). Quando, nel XVII secolo, esploratori olandesi e inglesi scoprirono una grande estensione di terraferma nei Mari del Sud, riferirono di aver trovato la Terra australis, che in seguito fu chiamata semplicemente Australia.



A far la spesa... in aeroplano!

L'Australia è un Paese immenso, con una densità di popolazione bassissima. Se si considera che la maggior parte degli abitanti si concentra sulle fasce costiere, non sorprende che intere aree dell'Outback australiano siano quasi disabitate, e che i pochi ranch o le fattorie della regione si trovino a centinaia di chilometri di distanza gli uni dagli altri, e magari a migliaia dalla cittadina più vicina. Per affrontare queste distanze, molti australiani usano l'aereo come noi useremmo un'utilitaria, anche... per andare a fare acquisti in città. Molti medici visitano i pazienti a domicilio pilotando il loro aereo personale, e persino i "cowboys" australiani sorvegliano le mandrie a bordo di elicotteri!



LA POPOLAZIONE

L'Australia è per estensione il sesto Paese del mondo. Il suo sterminato territorio è popolato tuttavia da soli 22 milioni di persone, poco più del doppio di quelli della Lombardia. La densità media è intorno ai 3 ab./km² e nelle regioni interne scende a 0,03 ab./km².

Ordinamento dello Stato

L'Australia è di fatto una repubblica federale anche se, facendo parte del Commonwealth britannico, il capo di Stato è la regina del Regno Unito. Si tratta però di una carica formale: il sistema di Governo è in realtà retto da un Consiglio esecutivo guidato per sei anni da un Primo Ministro, che di solito è il leader del partito che vince le elezioni.
Il Primo Ministro ha il compito di indicare il nome di un Governatore generale, che è formalmente il rappresentante della regina. L'attività legislativa è svolta da un Parlamento bicamerale (Senato e Camera dei rappresentanti). L'amministrazione territoriale è suddivisa in sei Stati e tre Territori, retti ognuno da un proprio Governatore.

Una società bianca e urbana

La maggior parte degli australiani è concentrata in aree urbane costiere disposte lungo l'asse che unisce Brisbane, Sydney, Melbourne e Adelaide, tutte modernissime metropoli di tipo europeo. In tutto il resto dell'Australia l'unica altra importante città è Perth, sulla costa sud-occidentale. A differenza delle altre grandi città australiane, la capitale Canberra si trova nell'entroterra ed è stata costruita dal nulla all'inizio del Novecento proprio per ospitare la sede del Governo e del Parlamento. Circa il 90% della popolazione è di origini europee, con una prevalenza di inglesi e irlandesi. Gli aborigeni sono oltre 500.000.
L'Australia ha sempre attuato una politica di severo contenimento dell'immigrazione, aperta in un primo tempo ai soli anglosassoni ed estesa poi agli altri europei, tra cui italiani e greci, che costituiscono cospicue comunità. A partire dagli anni Settanta del Novecento il Governo ha abbandonato gradualmente la cosiddetta White Australian Policy (Politica dell'Australia bianca) e ha consentito l'ingresso anche agli asiatici (tra cui molti libanesi, vietnamiti e cinesi), tanto che oggi circa il 12% della popolazione dichiara di avere almeno in parte origini asiatiche.

CONFRONTA

I dati socio-demografici


Australia
Italia
Tasso natalità
13,5‰
9,3‰
Tasso mortalità
6,4‰
9,7‰
Incremento naturale
7,1‰
0,1‰
Tasso mortalità infantile*
4,3‰
3‰
Speranza di vita (M/F)
80/84
78/84
Analfabetismo
O%
1,1%
 * entro un anno di vita 

Una popolazione in crescita, un Paese che si distingue per la qualità della vita: stiamo parlando dell'Italia o dell'Australia? Quali sono i dati che te lo rivelano?

L'ECONOMIA

Un Paese dalle enormi risorse

L'Australia è uno dei giganti dell'economia mondiale e figura tra i Paesi più ricchi del mondo. L'economia è attivissima in tutti i settori, a cominciare da quello primario. La produzione agricola, pur soggetta alle condizioni climatiche, è infatti variegata e abbondante: cereali, frutta, agrumi, ortaggi, legumi, canna da zucchero, cotone, lino, colza e tabacco. Molto praticato è anche l'allevamento, soprattutto quello di ovini. L'Australia si pone così come uno dei principali esportatori di prodotti agricoli al mondo, in particolare di frumento e lana; tra le voci dell'export figura anche il vino, di cui il Paese è diventato negli ultimi decenni un forte produttore.

Un'industria ricca, un terziario sviluppato

Un'altra notevole fonte di ricchezza è rappresentata dal settore minerario: petrolio, diamanti, gas naturale, carbone, ferro, manganese, uranio e oro sono solo una parte dei prodotti dell'attività estrattiva. L'Australia dispone anche di una forte industria, attiva in molti comparti: siderurgico, metallurgico, meccanico, elettrico, elettronico, automobilistico, tessile, navale, chimico e farmaceutico. Molto sviluppato è inoltre il settore finanziario: la Borsa di Sydney è una delle principali dell'area del Pacifico. Grazie a un'efficiente organizzazione e a vantaggiose tariffe aeree, il Paese ha sviluppato infine un considerevole settore turistico, che ha in Sydney, nel Parco Nazionale di Uluru-Ayers Rock e nella Grande Barriera Corallina le sue principali mete.

ANIMALI UNICI AL MONDO

Visitare l'Australia significa incontrare specie animali uniche al mondo. Il millenario isolamento dagli altri continenti, unito alle particolari condizioni climatiche, ha determinato la presenza di animali assolutamente originali. Il primo posto spetta al canguro, animale simbolo del Paese, seguito da altri marsupiali come il koala e il vombato e da mammiferi autoctoni come l'ornitorinco l'echidna. Per finire, il kiwi, uno strano uccello che non vola.



LEGGI il GRAFICO

Considerando la composizione del PIL australiano, ti sembra che l'economia di questo Paese possa essere definita come avanzata? Grazie a quale dato in particolare?

COMPOSIZIONE DEL PIL


Geo Touring - volume 3
Geo Touring - volume 3
Gli Stati del mondo