Le attività economiche


LE ATTIVITÀ ECONOMICHE

L'economia svedese è tra le più avanzate al mondo, con un reddito pro capite tra i più alti d'Europa, che garantisce un'elevata qualità della vita. La Svezia è stata uno dei primi Paesi europei a riprendersi dalla recessione globale iniziata nel 2008.

L'agricoltura e le materie prime

Il clima e la conformazione del territorio riducono di molto l'estensione del terreno coltivabile, che rappresenta meno del 7% della superficie totale, ma un'agricoltura intensiva, moderna e fortemente meccanizzata riesce a raggiungere comunque discreti livelli di produzione, in particolare di cereali, come frumento e orzo, patate e barbabietole.
L'allevamento è un settore tradizionalmente importante nel Paese, che rappresenta una voce rilevante nell'economia svedese: fiorente è soprattutto quello di bovini, ma
è molto praticato anche quello di suini e, nella regione lappone, delle renne.
La produzione di legname, ricavato dalle estese foreste ed esportato in tutto il mondo, rappresenta uno dei cardini dell'economia nazionale ed è organizzata e pianificata secondo scrupolose metodologie che sono d'esempio per tutti gli altri Paesi (vedi pagina a fianco).
Buona infine la presenza di minerali nel sottosuolo, che permette di ricavare notevoli quantità di uranio, rame, zinco e ferro.

L'industria

Il comparto industriale svedese ha conosciuto un notevole sviluppo soprattutto negli ultimi decenni del Novecento e risulta oggi modernamente organizzato, basato non solo sulla buona disponibilità di materie prime ma anche sulla ricerca e sulla formazione e specializzazione della manodopera.
Le industrie più attive sono quelle siderurgiche, metallurgiche e della lavorazione del legname, come le cartiere e le industrie dell'arredamento. A queste si affiancano produzioni più avanzate, come quella chimica e farmaceutica, il settore automobilistico e le telecomunicazioni.

I servizi

I servizi sono molto sviluppati e, uniti a un'efficiente rete di trasporti, permettono alla Svezia di essere ai primi posti in Europa nei settori commercialebancariofinanziario assicurativo.
Una percentuale elevata della popolazione è inoltre impiegata nel settore dei servizi sociali pubblici, da sempre punto di forza della società svedese, e un'ampia percentuale delle entrate statali è utilizzata per finanziare questi servizi.
In costante crescita infine il turismo, che può contare non solo sulle bellezze delle città storiche ma anche sulle vaste aree naturali protette e sul fascino di fenomeni quali l'aurora boreale e il Sole di mezzanotte, che richiamano visitatori da tutto il mondo.

LEGGI i GRAFICI

Come vedi dal primo areogramma, i servizi contribuiscono per il 71% al PIL nazionale, grazie anche all'efficiente sistema di trasporti: individua sulla carta relativa a risorse e uso del suolo a pagina 37 dell'Atlante i principali porti e aeroporti. Il secondo areogramma mette in luce come il 24% del territorio svedese sia formato da terreni improduttivi. Osserva la stessa carta a pagina 37: a quali zone corrispondono?


Geo Touring - volume 2
Geo Touring - volume 2
Gli Stati d’Europa