A tu per tu con le città svedesi

Göteborg

Situata lungo la costa occidentale della Svezia, alla foce del Gota, è un'importante città portuale e universitaria (nel disegno, il porto).
A Goteborg si trova inoltre la più frequentata destinazione turistica della Svezia: il Parco dei divertimenti di Liseberg (nella foto), il più grande dell'Europa del Nord, aperto nel 1923. Goteborg è famosa tra i giovani di tutto il mondo anche per essere la città di origine di molti tra i più famosi gruppi rock e heavy metal degli ultimi anni.

Uppsala

Situata a poco più di 70 chilometri a nord di Stoccolma, Uppsala è stata fin dal Medioevo il principale centro religioso e culturale del Paese. Il simbolo della sua importanza religiosa è ancora oggi la cattedrale gotica (nel disegno), la più grande chiesa di tutta la Svezia, che ospita la tomba di re Gustavo I, capostipite della dinastia Vasa. Il ruolo culturale di Uppsala è invece testimoniato dall'università (nella foto, l'orto botanico) fondata nel 1477, che con i suoi edifici domina ancora il centro storico della città.

Malmö

Nonostante le acque del mare su cui affaccia siano gelide per gran parte dell'anno, Malmö è chiamata da alcuni la "Riviera del Nord" e la spiaggia artificiale di Ribersborg è frequentata in ogni stagione. La città è diventata famosa negli ultimi anni per gli avveniristici edifici costruiti nell'ambito della riconversione industriale dell'area del porto. L'edificio più famoso e visitato è lo spettacolare Turning Torso (nel disegno e nella foto), un grattacielo alto 190 metri che sembra attorcigliarsi su se stesso, realizzato nel 2005 dal famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava.

Stoccolma

Oltre a vantare una raffinata architettura urbana e un intrico di placidi canali, la capitale svedese ospita istituzioni culturali di grandissima importanza, come il Museo Nazionale (nella foto), che conserva capolavori della pittura europea, e il Museo Nordico, che illustra la cultura e i costumi scandinavi. In città, inoltre, anche i morti hanno un alto "tenore di vita": possono essere infatti sepolti nello Skogskyrkogården (il Cimitero del Bosco), un'area sepolcrale realizzata nel 1920 e dichiarata nel 1994 Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO; fra gli altri, vi è sepolta la celebre attrice Greta Garbo.

Geo Touring - volume 2
Geo Touring - volume 2
Gli Stati d’Europa