Le attività economiche

LE ATTIVITÀ ECONOMICHE

La Germania è la prima potenza economica europea, e la quarta assoluta al mondo per quanto riguarda il PIL (Prodotto Interno Lordo). L'economia tedesca è stata la prima in Europa a manifestare segni di ripresa in seguito alla crisi economica mondiale iniziata nel 2008, e il Governo tedesco ha aiutato diversi Paesi dell'Unione Europea in difficoltà, come il Portogallo e la Grecia, con prestiti e agevolazioni economiche condizionati però a politiche di austerità che hanno provocato polemiche e dure reazioni da parte delle nazioni beneficiarie.

L'agricoltura e le materie prime

Nonostante l'agricoltura tedesca sia molto produttiva (pur occupando poco più dell'1% della popolazione attiva), non riesce a soddisfare i bisogni della popolazione, e la Germania è quindi costretta a importare ingenti derrate alimentari dall'estero. Le colture principali sono cereali, barbabietole, patate e luppolo (per la birra). L'allevamento è molto importante, soprattutto quello suino e bovino, e sono di conseguenza molto sviluppati il settore caseario (produzione di latte e derivati, come formaggio e burro) e quello della macellazione.
La grande estensione delle foreste spiega la massiccia produzione di legname e la presenza di industrie legate alla sua lavorazione. Nel Mare del Nord è molto praticata la pesca (soprattutto merluzzi).
L'attività mineraria riguarda soprattutto l'estrazione delle fonti energetiche: carbone, petrolio e gas naturale. Importante è anche l'estrazione del ferro, usato in molti processi industriali, e dell'uranio, destinato al nucleare.


L'industria

L'industria tedesca è tra le più sviluppate del mondo, seconda solo a Stati Uniti e Giappone per ricchezza prodotta. I settori tradizionalmente all'avanguardia sono quelli della meccanica pesante e di precisione, come quelli siderurgico, metallurgico, automobilistico (la Germania è il quarto produttore mondiale di automobili), cantieristico, elettronico e dell'ottica. La Germania è inoltre il primo produttore ed esportatore al mondo di macchine industriali. Importantissimi sono anche i settori chimicopetrolchimico farmaceutico.

LEGGI i GRAFICI

Come puoi vedere dal primo areogramma, l'industria partecipa per il 28% alla composizione del PIL nazionale: individua sulla carta relativa a risorse e uso del suolo a pagina 29 dell’Atlante quali sono i principali centri industriali. Osservando la stessa carta, individua le aree coperte da foreste, che come vedi nel secondo areogramma rappresentano il 32% del territorio.


I servizi

La Germania vanta un efficiente sistema di trasporti, per quanto riguarda sia le merci sia i viaggiatori, oltre che alcuni dei principali porti (Amburgo) e aeroporti (Francoforte) d'Europa.
La maggior parte del reddito prodotto dal settore terziario si concentra nel settore finanziario (banche e assicurazioni), con aziende che operano in tutta Europa e nel mondo.
Estremamente importante anche il settore del commercio, incentrato soprattutto sulle massicce esportazioni di beni verso l'estero. Inoltre, i due terzi delle più importanti fiere commerciali del mondo si tengono in Germania: ogni anno attirano oltre 10 milioni di uomini d'affari, il 20% dei quali provenienti dall'estero.
Infine è molto sviluppato, e in costante aumento, il turismo, sia sul Mare del Nord e sul Mar Baltico, per quanto riguarda il settore balneare, sia nelle città storiche e nelle località sciistiche invernali.

Geo Touring - volume 2
Geo Touring - volume 2
Gli Stati d’Europa