A tu per tu con le città tedesche

Berlino

La capitale tedesca conserva edifici e monumenti simbolo della travagliata storia della nazione.
Tra questi il palazzo del Reichstag, costruito nel 1894 per ospitare il Parlamento dell'allora Impero Tedesco (il Reich, appunto), e la Porta di Brandeburgo (nel disegno), costruzione neoclassica che, trovandosi al confine tra Berlino Est e Berlino Ovest, ha finito per rappresentare la sofferta divisione della città.
Nei pressi della Porta si trova anche il recente Memoriale alle vittime dell'Olocausto (nella foto a fianco). Inaugurato nel 2005, è un'immensa spianata su cui sono state erette 2711 colonne di cemento.
Uno degli esempi della nuova e moderna Berlino è, invece, Potsdamer Platz (nella foto in alto), storica piazza della città divenuta dopo la riunificazione centro commerciale e residenziale di grande richiamo turistico.

Monaco

Se il monumento più antico di Monaco è il Karlstor, la porta d'ingresso alla città medievale (XIV secolo), molto visitato è anche lo Schloss Nymphenburg (il Castello delle Ninfe, nel disegno), residenza estiva dei re di Baviera: questa splendida villa circondata da giardini fu costruita nel XVII secolo in stile italiano, che allora rappresentava l'ultimo grido in fatto di architettura.
Meta turistica di grande impatto è inoltre l'Englischer Garten (nella foto), ossia il Giardino inglese, uno dei parchi pubblici cittadini più grandi al mondo, che si estende dal centro sino al confine nord-orientale della città.

Dresda

La splendida Cattedrale di Nostra Signora di Dresda (nel disegno e nella foto) è un monumento simbolo della Seconda Guerra Mondiale. Completamente distrutta nel corso dei bombardamenti del 1945, è stata ricostruita e completata solo nel 2005, grazie ai fondi donati dagli abitanti della città.

Ratisbona

Ratisbona è una delle città medievali meglio conservate d'Europa: il suo centro storico è caratterizzato dalle tipiche viuzze medievali che si snodano tra splendidi palazzi gotici. Il famoso Ponte di Pietra sul Danubio (nel disegno), costruito nel XII secolo e ancora utilizzato, fu attraversato dagli eserciti dei principi tedeschi che parteciparono alla II e III Crociata. Nel 2006 il centro storico di Ratisbona (nella foto) è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Geo Touring - volume 2
Geo Touring - volume 2
Gli Stati d’Europa