Le colline in Europa

LOCALIZZARE

Le colline in Europa

Quasi tutte le regioni geografiche dell’Europa sono caratterizzate dalla presenza di formazioni collinari, come puoi notare osservando la carta; alcune si innalzano in mezzo alle pianure, altre circondano le montagne o si confondono con esse, altre ancora si estendono a ridosso del mare.


LEGGI la CARTA

Individua sulla carta le zone collinari citate nel testo.



L’Europa Settentrionale

Nell’area settentrionale dell’Europa i sistemi collinari sono perlopiù ciò che resta di antichissime montagne nate durante le prime fasi dell’orogenesi e che hanno subìto per milioni di anni l’azione dell’erosione: sono quindi in genere colline di origine strutturale. Paesaggi collinari ricchi di praterie o foreste caratterizzano buona parte del Regno Unito, dalla Scozia all’Inghilterra; un’estesa fascia collinare si allunga anche attorno al versante svedese delle Alpi Scandinave.

Più a est, nell’immensa pianura del Bassopiano Sarmatico, si alzano tre sistemi collinari: il Rialto Centrale, le Alture di Mosca e le Alture del Volga.


RICONOSCI

Nella foto qui sopra vedi una tipica coltura collinare. Sai di quale si tratta? ........................................................................... .

Uno scorcio delle colline andaluse, in Spagna.



L’Europa Centrale

Anche nell’area centrale del continente le colline sono in gran parte il residuo di sistemi montuosi ben più imponenti formati dall’orogenesi più antica e poi modellati dall’erosione; hanno quindi di solito un aspetto dolce e ondulato. Partendo da ovest, si incontrano prima le colline che occupano buona parte del territorio francese, alternate alle pianure; poi, più a est, le Ardenne, l’unica zona non pianeggiante del Belgio, e i numerosi rilievi collinari che caratterizzano la regione germanica, come quelli del vasto Massiccio Renano (di cui fanno parte anche alcune montagne). Ancora più a oriente, ampie aree collinari circondano infine i Monti Carpazi.


L’Europa Meridionale

L’area meridionale dell’Europa è quella che è stata modellata in tempi più recenti e per questo, come abbiamo visto, è percorsa da numerosi sistemi montuosi. Una parte considerevole delle colline che vi si trovano si dispone quindi attorno alle montagne; la loro origine è più varia rispetto alle altre zone del continente, proprio perché si tratta di un territorio più giovane e “vivace”, che per esempio presenta ancora diverse aree vulcaniche in attività.

Regioni collinari piuttosto definite si trovano nella Penisola Iberica e nella Penisola Italiana. Più a est, invece, nella Penisola Balcanica, le colline si alternano ai rilievi montuosi senza che tra i due ambienti si riconoscano confini netti. Le colline dell’Europa Meridionale possono assumere aspetti molto diversi: in alcuni casi sono aspre e brulle, come nell’entroterra spagnolo, nell’Italia Meridionale e in Grecia; in altri, invece, presentano paesaggi dolci e riposanti, con estese coltivazioni, come in Portogallo e nell’Italia Centrale.


Studio e imparo

1 Quale origine hanno, prevalentemente, le colline dell’Europa Centrale e Settentrionale?
2 Perché il loro aspetto è dolce e ondulato?
3 Dove si trovano, in Europa, le colline più giovani?
4 Qual è il loro aspetto?

Geo Touring - volume 1
Geo Touring - volume 1
L’Italia e l’Europa