5. I TESTI REGOLATIVI

| I TESTI REGOLATIVI

Scopri la grammatica!

Leggi il seguente brano e rispondi alle domande.

Per preparare la crostata alla frutta iniziate a realizzare la pasta frolla mettendo in un frullatore la farina, lo zucchero a velo, i semini di una bacca di vaniglia e il burro tagliato a dadini. Frullate fino a rendere il burro fine come la sabbia, poi unite i tuorli d’uovo e frullate nuovamente fino a che si formeranno delle grosse briciole. Trasferite il tutto su di un piano di lavoro e impastate velocemente per ottenere un composto omogeneo a cui darete la forma di un panetto. Avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

(Adattato da ricette.giallozafferano.it)

  • Quali modi verbali vengono usati nel testo?
  • Qual è lo scopo del testo?

       Lo scopo dei testi regolativi

Il testo riportato sopra ha lo scopo di dettare delle regole, prescrivere comportamenti, fornire istruzioni, indirizzare le azioni e le idee di qualcuno. Per questo è detto testo regolativo, oppure prescrittivo, istruzionale, o direttivo.


Sono testi regolativi, oltre alle ricette, le prescrizioni di un farmaco, le istruzioni di un gioco o di montaggio di un oggetto, oppure i testi normativi, come costituzioni, leggi, regolamenti e simili.

       Come sono scritti

Gli elementi linguistici del testo regolativo sono:

  • le accumulazioni di elementi, secondo lo schema A + B + C...;
  • il modo imperativo, oppure altre forme verbali che hanno il medesimo valore, come l’infinito, la forma impersonale del congiuntivo esortativo, l’indicativo futuro, il verbo dovere seguito dall’infinito ecc. La stessa istruzione, infatti, può essere espressa in diversi modi:
  • Frullate fino a rendere il burro fine come la sabbia.
    Frullare fino a rendere il burro fine come la sabbia.
    Si frulli fino a rendere il burro fine come la sabbia.
    Frullerai fino a rendere il burro fine come la sabbia.
    Devi frullare fino a rendere il burro fine come la sabbia.

 >> pagina 115 

Fissa i concetti

I testi regolativi, come le ricette, le istruzioni e le leggi, hanno lo scopo di fornire istruzioni e regole al ricevente.

Nei testi regolativi prevale il modo imperativo.

In pratica

                      1  Sottolinea nel testo le forme verbali tipiche dei testi regolativi, distinguendole da quelle che servono per descrivere la situazione. Indica poi di quale tipo di testo regolativo si tratta tra i seguenti: ricetta; istruzioni; regolamento.


SCOPO DEL GIOCO

Scartare per primi tutte le carte, cioè rimanere senza carte in mano.

PREPARAZIONE

Ogni giocatore deve pescare a caso una carta dallo 0 al 9: chi prenderà la carta col valore più alto diventerà mazziere. Il mazziere deve mescolare le carte e distribuirle una alla volta: ogni giocatore deve avere 7 carte in totale.

SVOLGIMENTO

Il mazziere deve dare 7 carte a ciascun giocatore e deve porre al centro del tavolo il mazzo di carte rimaste, da cui verranno pescate le carte occorrenti. Il mazziere scopre la prima carta di questo mazzo e la lascia visibile. Ogni altra carta scartata in seguito verrà posta sopra a questa e andrà a formare il mazzo degli “scarti”.

(Adattato da giocopocomagioco.com)


                      2  Correggi il seguente foglietto illustrativo coniugando correttamente le diverse voci verbali sottolineate. Il periodo iniziale, in corsivo, è corretto: fatti guidare da esso.


Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale.

Prendo (................) questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio. Conserverebbe (................) questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo. Per ulteriori informazioni o consigli, rivolgere (................) al farmacista. Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, chiamare (................) il medico. Andare (................) dal medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 5-7 giorni. Non dareste (................) questo medicinale a bambini di età inferiore ai 12 anni. Si raccomandava (................) una dose giornaliera massima di 8 pastiglie gommose.

(Adattato da farmaci.agenziafarmaco.gov.it)


                      3  Con l’aiuto del cuoco di casa, scrivi la tua ricetta preferita impiegando le forme verbali tipiche dei testi regolativi.

La Grammatica Treccani - volume B
La Grammatica Treccani - volume B
Lessico, semantica, testualità, comunicazione