4. I TESTI INFORMATIVI

4 | I TESTI INFORMATIVI

Scopri la grammatica!

Leggi il seguente brano e rispondi alle domande.

COSA FA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO? TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
Il Presidente del Consiglio è una delle figure più importanti del sistema politico italiano.
Sai quali sono i suoi compiti?
Scopriamoli insieme…

Il Presidente del Consiglio viene nominato dal Presidente della Repubblica, solitamente tra i leader del partito o dei partiti che hanno vinto le elezioni.
Questa è la prassi, ma non è sempre così; a volte infatti il capo dello Stato può indicare una personalità importante della vita del Paese anche in assenza di elezioni. Ciò avviene ad esempio quando, in seguito a una crisi di governo, non c’è più la fiducia del Parlamento e occorre formare un nuovo Governo. Oppure in caso di dimissioni del premier.

LA FUNZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
La funzione del Presidente del Consiglio è determinata dall’articolo 95 della Costituzione: «dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l’unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l’attività dei ministri».

Come massimo responsabile del Governo, il Presidente del Consiglio rappresenta il potere esecutivo, nel senso che applica le leggi; mentre il Parlamento, che detiene il potere legislativo, fa le leggi e infine la magistratura si occupa di farle rispettare (potere giudiziario).
È il Presidente del Consiglio a indicare al Presidente della Repubblica la lista dei ministri da nominare, ed è sempre lui che controfirma tutte le leggi approvate dal Parlamento dopo che sono state firmate dal Presidente della Repubblica.

(Adattato da focusjunior.it)

  • Qual è lo scopo del testo?
  • Quali tempi verbali e quali connettivi sono utilizzati?

 >> pagina 112 

       Lo scopo dei testi informativi

Il testo citato fornisce una serie di informazioni sul sistema politico italiano. Si tratta di un testo informativo, detto anche espositivo.


Il testo informativo ha la funzione di trasmettere nel modo più oggettivo e chiaro possibile delle informazioni a un ricevente che si presuppone ne sia privo.


Tipici testi informativi sono i manuali scolastici, i manuali d’uso, molti articoli scientifici, atlanti, dizionari ed enciclopedie.


Il testo informativo deve dosare informazioni nuove e informazioni già note al lettore o all’ascoltatore e deve collegarle con cura tra loro, fornendo le spiegazioni e i passaggi logici necessari per comprendere le informazioni nuove.

       Come sono scritti

Gli elementi linguistici tipici del testo informativo sono:

  • connettivi e segnali discorsivi di tipo conclusivo (quindi, dunque), esplicativo (cioè, infatti, nel senso che), avversativo (mentre), temporale (infine) e aggiuntivo (inoltre, peraltro, in più) ecc.
  • il tempo indicativo presente, perché quando si danno informazioni di solito conta il tempo attuale: le informazioni e le spiegazioni servono qui e ora;
  • esempi (come, nel brano all’inizio del capitolo, ciò avviene ad esempio quando...);
  • citazioni (per esempio quella dell’articolo 95 della Costituzione). Le citazioni rendono più oggettivo e autorevole un testo informativo, perché richiamano documenti o studi in cui le informazioni fornite possono essere controllate e verificate dal lettore;
  • elencazioni di elementi secondo lo schema A + B + C...:
     Il Presidente del Consiglio ha il compito di far rispettare l’ordine e le leggi gestendo le forze di polizia e gli istituti penitenziari, guidare la politica estera dello Stato, gestire e controllare la pubblica amministrazione e i servizi pubblici come sanità o scuola.

Fissa i concetti

I testi informativi, come i libri scolastici, i manuali d’uso degli apparecchi, gli articoli scientifici, le enciclopedie ecc., hanno lo scopo di trasmettere delle informazioni.

Sono scritti all'indicativo presente e contengono elenchi di nozioni, serie di informazioni, citazioni.

 >> pagina 113 

In pratica

                      1  Completa il testo scegliendo l’opzione che ti sembra più adeguata.

Il testo informativo può essere chiamato anche narrativo / espositivo e ha la funzione di raccontare una storia / trasmettere in maniera chiara un sapere a un ricevente / emittente che si presuppone ne sia privo. Per poter essere ben compreso, ogni testo informativo deve collegare le informazioni date con grande cura: proprio per questo è necessario l’uso di connettivi / aggettivi di tipo conclusivo ed esplicativo, come ad esempio grande / quindi. Un tipico tratto linguistico dei testi informativi è il presente indicativo / passato remoto. Un esempio di testo informativo è un romanzo / dizionario.

                      2  Nel brano seguente inserisci, tenendo conto dell’organizzazione testuale e della semantica del testo, le parole in elenco.

ad esempio cioè quindi inoltre


Gli Arabi brillarono soprattutto nelle scienze, come la matematica e l’astronomia. Grazie ai contatti con la Cina e l’Egitto, ...................................., perfezionarono l’alchimia, .................................... quella disciplina a metà tra la chimica e la magia, che permetteva di trasformare una determinata sostanza in un’altra. Anche la medicina ebbe molta importanza nel mondo arabo, perché, secondo l’islam, il corpo umano è una creazione di Allah e .................................... deve ricevere la massima cura. Il più importante medico arabo fu Avicenna, che visse tra il X e l’XI secolo. In alcuni campi la medicina islamica raggiunse risultati sorprendenti. .................................... , nel trattamento di una malattia agli occhi chiamata “cataratta”, le tecniche chirurgiche arabe furono utilizzate in Occidente per diversi secoli.

(Adattato da M. Ciotti-E. Pasquali, Passato prossimo, 2018)

                      3  In coppia scegliete un animale non domestico a vostro piacimento e scrivete un testo di circa 150 parole che ne spieghi le caratteristiche fisiche e comportamentali.

La Grammatica Treccani - volume B
La Grammatica Treccani - volume B
Lessico, semantica, testualità, comunicazione