5. I PRONOMI INDEFINITI

5 | I PRONOMI INDEFINITI

Scopri la grammatica!

Tutti hanno consegnato il compito.
Hai parlato con qualcuno?

  • Che cosa indicano i pronomi evidenziati?

I pronomi indefiniti, come gli aggettivi indefiniti, indicano una quantità o una qualità indefinita o non specificata dell’elemento a cui si riferiscono. La differenza rispetto agli aggettivi indefiniti è che l’aggettivo precede il nome cui si riferisce, mentre il pronome sostituisce il nome.


Alcune forme possono essere usate sia come aggettivi sia come pronomi: molto, poco, tanto, parecchio, alquanto, troppo, tutto, alcuno, ciascuno, nessuno, tale, altro ecc.


Altre forme, invece, possono essere usate solo come pronomi: qualcuno, qualcosa, chiunque, ognuno, checché (= qualsiasi cosa), niente, nulla.

       Particolarità dei pronomi indefiniti

Qualcuno / qualcuna ha lo stesso significato dell’aggettivo qualche e si usa solo al singolare: Ti ha cercato qualcuno. Si comporta, nella forma, come uno / un / un’, ovvero vuole l’apostrofo soltanto al femminile: qualcun altro, qualcun’altra.


Qualcosa (invariabile) si riferisce a una cosa indefinita e si usa solo al maschile singolare: Ti è successo qualcosa di brutto?


Uno / una si riferisce a una persona o a una cosa senza che se ne specifichi l’identità: È uno dei miei film preferiti; Quella è una che mi sta simpatica.


Uno si trova spesso in coppia con altro, entrambi (o solo il secondo) sono preceduti dall’articolo determinativo e possono essere usati anche al plurale (in questo caso l’articolo è obbligatorio per entrambe le forme): Uno è mio figlio, l’altro il suo migliore amico; L’una è gialla, l’altra è verde; Le une giocavano, le altre studiavano.

Verso l'analisigrammaticale 
Uno può avere cinque funzioni:
  • articolo indeterminativoHo incontrato una persona interessante;
  • pronome indefinitoAl telefono c’è uno che non conosco;
  • aggettivo numerale cardinaleNel garage entrano una moto e due macchine;
  • pronome numerale cardinaleDelle venti pizzette ne è rimasta soltanto una;
  • sostantivoHa vinto il numero uno.

 >> pagina 318 

Chiunque (invariabile) si riferisce a una persona qualsiasi, si usa solo al singolare (anche se si riferisce a molte persone) ed è sia maschile sia femminile: Alla mia festa può venire chiunque.


Ognuno (o ognuna) ha lo stesso significato dell’aggettivo ogni. Anche se ha forma singolare si riferisce sempre a più elementi, ma presi ciascuno singolarmente: C’è un regalo per tutti: ognuno prenda il suo, ovvero prendetene uno ciascuno (cioè “ogni singola persona prenda un solo regalo per sé”). Attenzione all’ortografia: si scrive ognuno e non ogniuno!


Niente e nulla (invariabili) significano “nessuna cosa” e si usano soltanto al maschile singolare: Non ha detto niente di sbagliato; Nulla lo spaventa.


Niente e nulla si comportano come nessuno e vogliono la negazione non se si trovano dopo il verbo, mentre la rifiutano se si trovano prima del verbo: Non lo diverte niente; Niente lo diverte. Raramente, niente può essere usato anche come aggettivo, cioè seguito da un nome: Stasera niente pizza.

Fissa i concetti

I pronomi indefiniti servono a indicare una quantità o una qualità indefinita dell’elemento a cui si riferiscono.

In pratica

                      1  Nelle seguenti frasi inserisci i pronomi indefiniti adattandoli al contesto.

1. Per l’arrivo del fine settimana mancano pochi giorni, per Natale ancora ........................ .

2. Puoi invitare ........................ tu voglia! 3. I diritti primari devono essere garantiti a ........................ . 4. Ho portato un regalo per di voi. 5. ........................  può dirmi che cosa indossare. 6. Ieri c’era un ........................ alla stazione che mi fissava. 7. Non ho cucinato ........................ , volevo ordinare le pizze. 8. Hai ........................ , cara? Se sei triste per qualche motivo, puoi parlarmene. 9. ........................ lo interessa, eccetto la letteratura fantascientifica. 10. Ho scritto ........................ nei minimi dettagli, più tardi ti manderò il preventivo.


                      2  Sottolinea una volta gli aggettivi indefiniti e due volte i pronomi indefiniti.

1. A tanti di noi è stato chiesto di fare gli straordinari. 2. Ho comprato tutto: ombrellone, costume e infradito. Sono pronta per le vacanze! 3. Sei molto bello, con questo completo elegante e tutto il resto. 4. Tutti vorrebbero fare il lavoro dei propri sogni, ma a volte questo non è possibile. 5. Ci ho messo tanto, più di quanto pensassi. 6. Sei stato fuori troppo poco; come mai? 7. Non ho molta fame, prenderò solo qualche stuzzichino. 8. Ho molte foto che mi piacerebbe mostrarti.

 >> pagina 319 

                      3  Nelle seguenti frasi, indica se uno è articolo indeterminativo (AI), pronome indefinito (PI), aggettivo numerale cardinale (AN), pronome numerale cardinale (PN) o sostantivo (S).

1. Ho letto nel giornale una notizia drammatica: ne sono ancora scossa. (..........) 2. Uno mi ha chiesto il tuo numero, ma io non gliel’ho dato perché non ero sicuro che lo conoscessi. (..........) 3. Hai comprato le arance? Ne ho presa soltanto una perché le altre erano ammaccate. (..........) 4. Ti avevo prestato due gonne e tu me ne hai restituita una: l’altra dov’è? (..........) 5. Sei il numero uno, senza di te questo progetto sarebbe fallito. (..........) 6. Un giorno ti mostrerò la mia collezione di vinili, ma adesso non posso perché li ho lasciati a casa dei miei. (..........) 7. Ho vinto una polaroid insieme a cinque ricariche. () 8. Credo che dei tuoi amici ne sia rimasto soltanto uno: Vincenzo. (..........) 9. La distinzione tra la generazione dei millenial e la generazione Z è che gli uni sono nati alla fine del XX secolo; gli altri all’inizio del XXI. (..........)


                      4  Trasforma le frasi con gli aggettivi indefiniti in frasi con pronomi. Segui l’esempio.

Non c’è alcun dubbio → Di dubbi non ce n’è alcuno.

1. Sentivo di provare tante emozioni. 

→ ..............................................................

2. Ho molti amici, e per questo sono fortunata.

→ ..............................................................

3. A volte credo di mangiare troppo cibo spazzatura.

→ ..............................................................

4. Mariangela ha qualche oggetto d’antiquariato.

→ ..............................................................

5. Ci sono certe persone che non sono raccomandabili.

→ ..............................................................

6. Ho incontrato tante persone, ma solo alcune persone sono rimaste nel mio cuore.

→ ..............................................................


                      5  Inserisci i pronomi indefiniti che ritieni opportuni.

1. A ....................... di noi dovrebbe essere concessa una seconda opportunità. 2. Secondo me due libri sono pochi: siamo in tre a farle il regalo, possiamo aggiungerne un ....................... . 3. Solo ....................... riusciranno a superare il primo round; la maggior parte di voi si fermerà subito. 4. Di brani musicali ne ho composti ....................... , ma non ho mai avuto il coraggio di inviarli a qualche casa discografica. 5. ....................... dovrebbero comportarsi nel migliore dei modi possibili. 6. Ti ho fatto ....................... ? Perché sei arrabbiato con me? 7. Quanto ci vuole per realizzare un vaso artigianale così particolare? ....................... , infatti il costo è molto elevato.

 >> pagina 320 

                      6  Scrivi un elenco di cinque comportamenti del “consumatore consapevole” usando il seguente articolo come spunto: quali azioni si dovrebbero incentivare per evitare lo sfruttamento dei lavoratori e delle risorse del nostro pianeta? Ogni punto dovrà contenere un pronome indefinito diverso dai precedenti.


Fast fashion: consigli per una moda sostenibile e consapevole

80 miliardi di capi di abbigliamento prodotti ogni anno, suddivisi in una decina di collezioni. Un business che vale 1 200 miliardi. Ecco i numeri della fast fashion, la moda veloce e a basso costo venduta dalle grandi catene commerciali. Prezzo irrisorio che cela, tuttavia, enormi costi umani, sociali e ambientali. Se da un lato l’industria cerca di convincerci a comprare in continuazione nuovi vestiti di cui, in realtà, non abbiamo bisogno, come possiamo noi consumatori invertire la rotta? Uno stile di consumo differente è effettivamente possibile?

Sì, stando agli esperti. Ecco alcuni consigli che ci guidano verso un consumo di moda maggiormente consapevole.

• Preferite la qualità alla quantità.

• Indossate più volte i vestiti acquistati.

• Fate vivere i vostri abiti più a lungo: riparate, scambiate, non gettate.

• Scegliete marchi sostenibili.

• Non gettate mai i vestiti nella spazzatura: cercate invece gli appositi punti di raccolta nella vostra città.

(Adattato da ehabitat.it)

 giochi di PAROLE  Completa il cruciverba con i pronomi indefiniti in base alle definizioni.


Orizzontali

3. Una quantità eccessiva di qualcosa (plurale, maschile).

5. Qualsiasi persona.

6. Sinonimo di molte, ma meno utilizzato.

9. Pronome invariabile riferito a una cosa indeterminata.

10. Può avere altre quattro funzioni, oltre a quella di pronome indefinito.


Verticali

1. Nessuna cosa.

2. Qualche persona (maschile)

4. Il pronome di ogni.

7. Né tante né troppe.

8. Uomini non meglio precisati.

La Grammatica Treccani - volume A
La Grammatica Treccani - volume A
Morfologia, sintassi, lessico, fonologia, ortografia