LETTURA D’OPERA ATTIVA - Il gruppo del Laocoonte

LETTURA D'OPERA ATTIVA - COMPRENDI E APPREZZA

IL GRUPPO DEL LAOCOONTE

2

CHE COSA STAI GUARDANDO?

Secondo il mito greco, Laooconte è il sacerdote troiano che si oppone all’ingresso nelle mura di Troia del cavallo di legno donato dai Greci prima della loro finto rientro in patria. L’opera raffigura il momento in cui due serpenti, inviati dalla dea Atena (protettrice dei Greci) per punire l’uomo, lo uccidono insieme ai suoi figli.

La forte componente emotiva di questo soggetto ha reso il Laocoonte il gruppo scultoreo più rappresentativo dell’Ellenismo.

3

LEGGI TU L’OPERA

       Osserva l’immagine, leggi il testo e completa l’analisi scegliendo tra le seguenti parole.
drammatici • caviglia • muscoli • smorfia • mostri • torsione • polpaccio • fianco

Laocoonte nudo si contorce nel tentativo di liberarsi dai ................................................. marini che lo stanno stritolando insieme ai suoi figli.

Un serpente avvinghia la ................................................. del figlio maggiore che alza la gamba per liberarsi, poi si attorciglia al .............................................. di Laocoonte e circonda le spalle del figlio minore.

Nel frattempo, un altro serpente avvolge con le sue spire il sacerdote, che alza le braccia per liberarsi, e lo addenta al ............................................................................................................

I ................................................. del ventre di Laocoonte sono contratti, il capo cade di lato, la bocca è aperta in una disperata ................................................. di dolore e gli occhi sono rivolti al cielo. I figli guardano atterriti il padre, che non può aiutarli.

Lo stile di quest’opera è pieno di effetti ............................................ e spettacolari resi attraverso le espressioni dei volti e le forme del corpo in grande ..................................................

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell'arte